La Milano City Marathon tenutasi ieri mattina non è stata solo un evento sportivo di grande rilievo (13.500 podisti hanno percorso le vie del capoluogo lombardo, da Rho a Piazza Castello), ma un evento di solidarietà tra i più innovativi nel panorama del non profit italiano. Grazie al sodalizio tra Milano City Marathon e Retedeldono, piattaforma web di personal fundraising, i runner partecipanti sono diventati i veri protagonisti della maratona, sostenendo una buona causa e aggiungendo al piacere della corsa anche quello di fare del bene. Ad oggi i runner partecipanti hanno raccolto attraverso Retedeldono più di 100 mila euro di donazioni, che andranno a finanziare i progetti di utilità sociale gestiti dalle organizzazioni non profit partecipanti. (Per un aggiornamento in tempo reale si suggerisce di visitare http://milanocitymarathon.gazzetta.it/charity-program/)
Fabrizio Cosi, Presidente dei Podisti da Marte e sostenitore de L'Abbraccio Onlus, ha raccolto oltre 6.000 grazie alla sua pagina di Personal Fundraising su Retedeldono http://www.retedeldono.it/initiatives/view/fabrizio-nick-ancora-insieme
Con Retedeldono sostenere una buona causa è semplice e veloce. Basta registrarsi sulla piattaforma, www.retedeldono.it, scegliere l'organizzazione non profit che s'intende sostenere e pubblicare una pagina personale di raccolta fondi attraverso la quale è possibile invitare i propri amici a donare.
"Il personal fundraising - spiega Valeria Vitali fondatrice di Retedeldono insieme ad Anna Siccardi - non è altro che la nuova versione della classica colletta. Grazie alla nostra piattaforma chiunque può promuovere una buona causa avvalendosi di uno strumento web semplice, efficace e trasparente. La maratona è una disciplina che si sposa perfettamente con il personal fundraising perché rappresenta una sfida molto ambiziosa, un'occasione per coinvolgere la propria rete sociale a fare il tifo donando per una buona causa."
"L'esperienza maturata in questi primi mesi di vita del portale è sicuramente incoraggiante. Ci ha permesso di verificare sul campo l'esistenza di un grande potenziale per la crescita del personal fundraising, non solo abbiamo raccolto spunti utili per l'evoluzione del portale che arricchiremo di funzionalità per venire incontro agli utenti tecnologicamente più esigenti, senza intaccarne l'immediatezza e la semplicità, due caratteristiche fondamentali per l'efficacia della raccolta fondi sul web."
Retedeldono ha visto la luce nel maggio del 2011 e, ad oggi, conta 180 ONP registrate al portale, con più di 120 iniziative di raccolta fondi promosse dai loro sostenitori in occasione, non solo di sfide sportive, ma anche di compleanni, matrimoni, commemorazioni. La donazione media è di circa 35 euro con un minimo di 5 euro fino a toccare in alcuni casi cifre superiori ai 1.000 euro.
Per approfondimenti:
www.retedeldono.it