LUCCA. Il taglio del nastro al Polo Fiere di Lucca di "Villaggio Solidale" sarà domani (giovedì 23) poco prima delle 17 e vedrà protagoniste le autorità cittadine.
Ma i lavori del Salone del Volontariato italiano che animeranno il Polo fieristico lucchese fino a domenica inizieranno già dalla mattina con i primi incontri tematici: alle 10.30 "Il Piano socio-sanitario integrato della Regione Toscana" organizzato da Anci Toscana, alle 10.30 "La promozione dell'attività fisica adattata in un lavoro di rete fra associazione e istituzioni" promosso dall'Ausl 2 di Lucca.
A Villaggio Solidale arriveranno dalla mattinata centinaia di studenti da tutta la Toscana per l'incontro del Progetto Scuola e Volontariato. Nel pomeriggio alle 14 "Volontari si diventa. Quale spazio all'impegno dei giovani?" organizzato dall'Università Cattolica di Milano, l'incontro "Effetti collaterali della partecipazione giovanile" promosso dalla Fondazione Volontariato e Partecipazione e CSV Modena. Alle 14.30 un incontro sul bilancio sociale come strumento per il terzo settore e l'incontro della Consulta regionale del volontariato.
Alle 16.30 il seminario "Crisi economica e vulnerabilità sociale: le organizzazioni di volontariato in Toscana" promosso da Fondazione Volontariato e Partecipazione e Cesvot. Infine alle 17, dopo i saluti introduttivi, l'atteso momento della giornata: il ricordo di Maria Eletta Martini a cui interverrà anche l'onorevole Livia Turco.
Il presente comunicato vale anche come invito ai giornalisti, fotografi e operatori televisivi al taglio del nastro che avverrà alle 16.45