Domenica 31 maggio 2009, ore 15.00- 23.00 LA CASA DELLE CULTURE DEL MONDO (via Giulio Natta 11 - Milano. M 1 fermata Lampugnano)
AFRICA DAY 2009 - Una giornata con l'Africa
Il 25 maggio di ogni anno si celebra in tutto il mondo l'Africa Day, una giornata istituita per commemorare la fondazione dell'Organisation of African Unity (OAU), avvenuta nel 1963. L' OAU è diventata nel 2002 l'attuale Unione Africana. L'Africa Day rappresenta un' occasione ufficiale per celebrare l'Africa e la sua diversità, sottolineando la varietà le storie, tradizioni, arti, culture che rendono ricco questo continente.
La Casa delle culture del mondo ospita quest'anno la seconda edizione milanese dell'iniziativa voluta e coordinata dall'Associazione culturale Shikamana che ne ha curato l'organizzazione coinvolgendo molte tra le realtà associative e non presenti nel territorio milanese: "Associazione di solidarietà per la giustizia e la democrazia in Eritrea", "Un Sorriso per il Togo", "Centro Culturale della Tunisia", "AIUEF Associazione Italia Uganda Onlus", "Sinafrica", "Compagnia Africana", Arci Darfour, "Sfera Africa Associazione Euro-Panafricana".
Ogni anno viene scelto simbolicamente un paese africano che faccia da ospite della giornata e guidi le comunità Africane presenti a Milano e nell'hinterland. Dopo la Tanzania nel 2008, quest'anno è il turno dell'Eritrea, rappresentata dall' "Associazione di solidarietà per la giustizia e la democrazia in Eritrea" che aprirà la giornata alle 15.00 con i saluti iniziali di Michael Kidane, suo presidente, che spiegherà il significato dell'Africa Day e leggerà il messaggio 2009 di augurio e solidarietà.
IL PROGRAMMA
ore 15.00:
Saluti.
Interverranno i rappresentanti dei Paesi di Benin, Costa d'Avorio, Eritrea, Etiopia, Ghana, Rwanda, Senegal, Sudan, Tanzania, Togo, Tunisia, Uganda.
ore 16.00:
"l'Africa ci insegna":
Laboratori africani di vari paesi: Materiali da sogno: un laboratorio di pittura per bambini diretto dal pittore togolese Kouevi-Akoe Ekoe Kokovi in arte Kikoko. Il laboratorio sarà scandito in due momenti con un primo appuntamento sabato 30 maggio ore 18.00 e prosegue nel pomeriggio del 31. Un divertente viaggio attraverso le immagini, i colori, e l'uso dei materiali dalle carte alle stoffe, dal legni ai filamenti capaci di interagire con il colore e di dar vita alla composizione. Danze tradizionali africane un breve laboratorio di danza africana con la sua varietà di ritmi e di suoni e la sua particolarità di essere fenomeno collettivo. A cura dell'Associazione "Un Sorriso per il Togo", il laboratorio è diretto da Adotey Akueson in arte Dotcha, artista danzatore riconosciuto dal Ministero della Cultura del Togo Il tesoro di Zanzibar: alla scoperta delle Spezie dell'Africa Orientale. L'Associazione Shikamana mostrerà tutti i principali tipi di spezie di Zanzibar, spiegherà l'origine, l'uso in cucina e nella medicina tradizionale tanzaniana e suggerirà alcune ricette da poter realizzare. Verrà illustrato il procedimento per preparare il the allo zenzero poi preparato dal bar de La Casa delle culture del mondo, da degustare durante la pausa merenda. Laboratorio di pittura su vetro a cura del "Centro Culturale della Tunisia". Verrà illustrata l'arte della pittura su vetro con il coinvolgimento dei partecipanti Le acconciature tradizionali Africane ed il loro significato simbolico, "AIUEF Associazione Italia Uganda Onlus" ci aiuterà a scoprire il rito delle acconciature, la storia e i significati dei diversi tipi di acconciature, verranno poi realizzate su richiesta treccine e acconciature africane (Ghana e Kenya)
ore 17.30:
Merenda Africana con tè alle spezie e torta di cocco dalla Tanzania, the Somalo, caffè Senegalese
ore 18.30:
Animazione per bambini: La magia dell'Africa musiche e danze a cura di Associazione "Sinafrica"; Racconti di un Griot a cura di Michel Koffi, dell'Associazione "Compagnia Africana"
ore 19.30:
"Io e Cristo extracomunitari" - spettacolo teatrale di Fitzum Brhan, proposto dall' "Associazione di solidarietà per la giustizia e la democrazia in Eritrea". Scrittore, poeta e drammaturgo Tesfai Fuzum Brhan Abraham, è nato in Eritrea ed è in Italia dal 1983. Ha pubblicato due raccolte di poesie "L'ombra del poeta" (ed Mauro Baroni) e "Macchie della pietra", (Morgana Edizione, 2002) e i romanzi "La signora Monologa" (Morgana Edizione, 1998) e "Alida" (ed. Dell'Arco, 2006).
ore 20.30:
Cena etnica con specialità eritree (si consiglia la prenotazione)
ore 22.00:
"Le Scimmie Verdi" - Spettacolo teatrale di Hamid Barole e Daniele Barbieri. Lo spettacolo del giornalista Daniele Barbieri e dello scrittore Hamid Barole Abdu più che uno spettacolo teatrale è un dialogo che affronta con sana e costruttiva ironia il tema dell'identità, della conoscenza e del razzismo. Un dialogo basato sullo scambio di identità che vuole spingerci a considerare "l'altro" valutandolo anche da un altro punto di vista...
Ingresso libero fino ad esaurimento posti
Per informazioni tel 0233496854/30
culturedelmondo@provincia.milano.it
Per prenotare la cena:
Arci Milano: mail longo@arci.it;
tel. 0254178225