Il 2 luglio parte da Rosignano (Li) una flottiglia per difendere i diritti dei migranti in mare ed evitare altre morti alle frontiere marittime. In programma tappe in Italia e Tunisia.

Salpa "Boats 4 People" per un Mediterraneo solidale

Il Mar Mediterraneo è stato un'antica culla di civiltà, ma troppo spesso negli ultimi anni si è trasformato in una trappola mortale per molti emigranti alla ricerca di un'opportunità per una vita migliore. Per rivendicare la libertà di movimento per tutti e difendere i diritti dei migranti in mare, il 2 luglio parte da Rosignano (Li) il progetto "Boats 4 People", una flottiglia di solidarietà che solcherà simbolicamente il Mare Nostrum, dall'Italia alla Tunisia.

L'iniziativa, promossa da una coalizione internazionale di organizzazioni dell' area mediterranea, dell'Africa e dell'Europa, ha l'obiettivo di sensibilizzare l'Unione Europea e i Governi per porre fine ai controlli violenti nelle frontiere marittime e per fare rispettare il diritto del mare che impone l'obbligo di soccorso alle persone in pericolo.

"Boats 4 People" salperà dal Porto Cala de' Medici di Rosignano in concomitanza del "XVIII Meeting Internazionale Antirazzista" che si svolge a Cecina dal 30 giugno al 7 luglio. Ad aprire la flotta sarà la goletta "Oloferne", uno scafo del 1944 lungo 23 metri con due alberi e bompresso e gli organizzatori invitano tutti i diportisti ad unirsi, anche per un breve tratto, alla sua navigazione in questa o nelle altre tappe della manifestazione.

Sono previste soste a Palermo (5-7 luglio), a Tunisi e Monastir (8-17 luglio) in concomitanza con la riunione del comitato internazionale del Forum sociale mondiale e a Lampedusa (18-20 luglio) in occasione dell'apertura di "Lampedusa In Festival". A ogni scalo sono in programma seminari, conferenze, mostre ed eventi.

Link:

    Il sito della manifestazione http://www.boats4people.org/

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni