Vernissage 06 Ottobre 2011 ore 18.30 - 22.00
c/o Spazioriginalevia Savona 55/A 20144, Milano
Dal 07 ottobre al 13 ottobre tutti i giorni ingresso libero dalle ore 16.30 alle 20.30
Qual è il percorso che Eva ha fatto fino ad oggi? Sono veramente emerse le potenzialitàdel femminile o la donna ha troppo spesso fatto propri i preesistenti modelli maschili?
La mostra è un percorso fotografico interamente dedicato al mondo femminile attraversogli occhi del fotografo e le sue esperienze in giro per il mondo.Ritratti di donne armoniose nella loro semplicità, sensuali, fragili e forti, ma eleganti anchenei luoghi più remoti; private di tutto tranne che dell'essere donna.Le foto esposte sono in vendita e parte del ricavato sarà devoluto all'associazione AIDOS,Associazione italiana donne per lo sviluppo, organizzazione non governativa senza scopodi lucro fondata nel 1981, a sostegno dei loro progetti per costruire e promuovere i diritti, ladignità, il benessere e la libertà di scelta di tutte le donne.www.aidos.it
Hannes Schick (Warwick, 1957)
Reporter di guerra e ritrattista, capace di reinventare, spesso in anticipo su tempi etendenze, il suo rapporto con la fotografia. Schick lavora da sempre sul mondo degli esseriumani: le loro storie, i visi e i corpi sono i soggetti delle sue opere, eclettiche edespressive. Ha dedicato la sua vita e la sua attività a documentare guerre e conflitti sociali,con immagini che sfidano l'indifferenza, sia per la loro intrinseca bellezza, sia per la loromanifesta attenzione alle persone. Nel 1992 documenta la caduta dell'Unione Sovieticacome inviato speciale dell'Europeo. Dal 1992 al 1995 è membro dell'Agenzia Contrasto.
Dal 1996 Schick collabora con la casa editrice Rizzoli. Ha esposto in Italia e a New York epubblicato su molte riviste italiane ed estere. Memorabili sono i suoi reportage daNicaragua, El Salvador, Guatemala, Russia, Bosnia, Palestina, Indonesia, Thailandia,Tibet, Mongolia, China, Bolivia, Perù, Mexico, Brasile, Stati Uniti e Iran.Schick vive e lavora a Milano e Parigi.www.hannesschick.com
Alla domanda Eva dove vai? non esiste una sola risposta, ma "ogni" Eva ha la propria.Dal titolo della mostra fotografica di Hannes Schick, nasce un progetto tutto al femminilevolto a fare esplodere la creatività delle donne per dimostrare che esistono non una, mamolte risposte.
Ecco perché vi sono una molteplicità di forme di comunicazione che verranno scelte perdiffondere il progetto Eva dove vai?
L'obiettivo è di porre al centro le donne come individuo, cercando di abbattere tutte lebarriere poste dalle diversità culturali e geografiche, approfondendo le infinite possibilità divita scelte da ognuna, aiutandole e incoraggiandole verso una nuova proposta di crescita,sia a livello individuale che sociale.
Gli eventi Eva dove vai? continuano anche nei prossimi mesi!www.evadovevai.com