Dopo tre anni dalla prima presenza nel continente con l'edizione celebrata a Nairobi, il Forum Sociale Mondiale torna in Africa dopo un anno 2010 in cui sono stati celebrati in tutto il mondo oltre 45 Forum tematici. Migliaia tra attività autorganizzate, incontri, dibattiti, iniziative di centinaia di organizzazioni della società civile che lavorano ad un "altro mondo possibile" si incontreranno dal 6 all'11 febbraio 2001, nel Campus della Università Cheikh Anta Diop a Dakar, in Senegal.
Tra 20.000 e 60.000 i partecipanti attesi per questa 11esima edizione del Forum alla quale prenderanno parte, tra gli altri, molte personalità come l'ex presidente del Brasile, Ignacio Lula Da Silva, Martine Aubry prima segretaria del Partito Socialista Francese, Evo Morales, (Presidente della Bolivia) o Ségolène Royal, ex candidata alla presidenza francese. Ogni giorno circa 300 diverse attività si svolgeranno tra panel, conferenze e workshop dove i partecipanti scambieranno le proprie esperienze, reti e pratiche migliori. In questo stesso spazio verrà ospitato, inoltre, l'Accampamento internazionale dei Giovani.
Al sito internet www.worldsocialforum.info/press-room
si può scaricare il presskit con le informazioni seguenti:
Il Forum Sociale Mondiale torna in Africa; FSM 2011 - Programma generale; Carovane; Dakar "expanded"; Forum Mondiale di Teologia e Liberazione; La situazione mondiale di crisi; I riferimenti al contesto africano; I "Sud" al FSM 2011; Le 12 aree tematiche del Forum; La copertura dei media indipendenti e alternativi; Ospitalità e logistica; Accrediti e strutture per la stampa.
Per l'accredito di giornalisti e mediattivisti scaricare la scheda di partecipazione dal link http://fsm2011.org/en/node/836/ e inviarlo compilato a medias@wsf2011.org
Visita il sito FSM 2011: www.fsm2011.org Sala stampa virtuale http://worldsocialforum.info/
Programma Generale 4 - 5 Febbraio: nei giorni precedenti l'inizio dei lavori, a Dakar si terranno diverse iniziative connesse con il Forum:
- L'Assemblea della Carta Mondiale dei Migranti, che si terrà nell'Isola di Gorée (20 minuti di traghetto da Dakar), simbolo della tratta degli schiavi africani [www.cmmigrants.org/goree/?lang=en];
- il Forum delle Autorità Locali e Forum dei Parlamentari [www.redfal.org]
- il Forum sulla scienza e la democrazia [http://fm-sciences.org/?lang=en]
6 Febbraio: arrivo delle carovane di vari partecipanti al Foro da differenti zone d'Africa, che mobiliteranno persone lungo il loro cammino, che passa attraverso molte delle città principali. Marcia d'apertura.
7 Febbraio: Giornate dell'Africa e la Diaspora
8-9 Febbraio: Giorni delle attività autorganizzate
In questi giorni si terranno i tradizionali Forum registrati dalle differenti organizzazioni (seminari, riunioni, eventi culturali) relativi ai 12 assi tematici principali del FSM.
10 - 11 Febbraio: Assemblee tematiche dei partecipanti: a differenza con gli incontri dei primi due giorni promuoveranno la convergenza tra i differenti tipi d'azione (campagne, eventi, reti di scambio e alleanze) portati avanti dalle organizzazioni che partecipano al Forum. 11 Febbraio, in serata: la convergenza tra le Assemblee, dove si registrerà l'incrocio dei programmi concordati nei giorni di lavoro precedenti.