Sono molte le novità contenute nel nuovo Codice della strada approvato in via definitiva dal Senato e che entrerà in vigore dal prossimo 30 luglio
Niente più patente a chi per due volte ha causato un incidente con una lesione colposa, inoltre, il 50% delle entrate delle sanzioni per eccesso di velocità dovranno essere utilizzate per la manutenzione delle strade.
Queste alcune delle novità contenute nel nuovo Codice della strada che il Senato ha approvato in via definitiva e che entrerà in vigore dal 30 luglio. Le novità sono numerose e riguardano tra le altre il divieto di guidare sotto l'effetto di alcool o droghe per neopatentati, giovani fino a 21 anni e autisti professionali, nuove norme restrittive per l'uso delle minicar e un sistema di perdita e riacquisto dei punti della patente più severo ed efficace.
Sarà anche obbligatorio fare il test antidroga per prendere la patente, per il rinnovo e per chi guida mezzi pubblici, taxi o camion mentre i locali notturni non potranno vendere bevande alcoliche dopo le tre di notte. In linea generale, le nuove norme contenute nel Codice intendono coniugare una maggiore severità nelle sanzioni con una più incisiva prevenzione degli stessi incidenti stradali.