Varese. Alessandro Duranti, Responsabile sviluppo progetti di ConfiniOnline, e Luciano Zanin, Direttore scientifico di ConfiniOnline, sono intervenuti a Varese in occasione del trentennale dalla fondazione della cooperativa sociale Centro Gulliver, ente in favore del quale ConfiniOnline offre servizi formativi e accompagnamento organizzativo.

Di seguito viene proposto un elenco del ventaglio di servizi offerti da Centro Gulliver.

  • Le Comunità Terapeutiche. Il percorso di riabilitazione è personalizzato e flessibile e viene realizzato in comunità strutturate ad hoc per affrontare le diverse specifiche di problematiche presenti. Le comunità sono servizi terapeutici educativi – riabilitativi e possono essere residenziali o semiresidenziali. In tutte le comunità alla persona viene chiarito fin dall'inizio che sarà lei stessa protagonista del proprio recupero: sarà aiutata a vedere che il proprio problema non è la sostanza (questa è infatti solo il sintomo di un proprio malessere profondo), la difficoltà reale è la propria incapacità a guardarsi dentro con onestà, riconoscendosi, quindi, persona debole, continuamente in fuga di fronte alle responsabilità.
  • Servizi Territoriali. I nostri interventi educativi e di prevenzione sul territorio mirano a promuovere il benessere, a prevenire il disagio ed a fornire strumenti utili alla gestione di difficoltà che la persona, la famiglia, gli insegnanti o gruppi di persone, si trovano a dover affrontare. Con questa proposta intendiamo creare le condizioni perché la comunità territoriale possa reperire e coltivare al proprio interno le risorse necessarie per rispondere ai propri bisogni. Si attuano promuovendo un’efficace azione di cooperazione tra i diversi interlocutori e servizi esistenti (uffici di piano, scuole di ogni ordine e grado, servizi sanitari pubblici, privato sociale, associazioni di volontariato, insegnanti, genitori, ecc...).
  • Il Consultorio Familiare. Il Consultorio Familiare “FAMILIA FORUM” è un servizio di prevenzione, informazione ed educazione sanitaria, che opera in collaborazione con gli altri Servizi presenti sul territorio (Istituzioni Scolastiche, ASL, Servizi Sociali ed Educativi Comunali, Parrocchie) con i seguenti obiettivi: sostegno alla famiglia nelle dimensioni della genitorialità, della maternità/paternità e della relazione di coppia; prevenzione del disagio e delle condotte a rischio di giovani e adolescenti; orientamento delle persone in condizioni di svantaggio e del loro accompagnamento ad intraprendere percorsi innovativi e sperimentali di cura e integrazione; prevenzione e riconoscimento precoce di disturbi di natura ginecologica ed ostetrica.
  • Coinvolgimento Familiare Parallelo. Il C.F.P. è un servizio offerto dal Centro Gulliver in sostegno alle famiglie degli ospiti delle Comunità Terapeutiche: si tratta di un percorso che si attua in modo “parallelo” a quello dell’Ospite durante tutte le varie fasi del programma terapeutico. La partecipazione a tutte le iniziative del CFP è assolutamente libera e gratuita.
  • Le Comunità Protette. Le comunità protette sono strutture residenziali che accolgono persone che necessitano di interventi terapeutici-riabilitativi al di fuori della struttura ospedaliera. La prospettiva di fondo cui il progetto si ispira è quella di suscitare attorno alla persona una rete sempre più ampia di comunicazione e di solidarietà, allo scopo di rompere quel drammatico isolamento in cui un individuo si viene a trovare e per superare lo stigma, unitamente alla propria famiglia, o addirittura senza nemmeno la vicinanza di questa. L’ottica generale è quella si suscitare un processo in controtendenza rispetto alla cronicizzazione, evitando l’isolamento sociale.
  • Gulliver per il tempo libero. Anni di lavoro ci hanno confermato nell’idea che le radici di ogni forma di disagio e di dipendenza stiano da un lato nell’incapacità di realizzare una buona comunicazione nelle proprie relazioni e, dall’altro, in una diffusa condizione di passività e di mancanza di responsabilità nei confronti di se stessi e degli altri. Tutto questo ha reso più che mai urgente la questione dell’educazione, rafforzandoci nel perseguire la strada della formazione dei più giovani, in un’ottica di ricerca del benessere ad ogni livello e di utilizzo “sano” e qualitativamente interessante del tempo libero.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni