Luciano Zanin, direttore scientifico di ConfiniOnline, è curatore del volume intitolato
"Raccolta fondi e welfare di prossimità. Fundraising e people raising per le professioni del sociale" edito da libreriauniversitaria.it e da oggi liberamente acquistabile in libreria e
sul sito dell'editore.
Il volume è frutto del lavoro accademico promosso dal
LISES - Laboratorio per l'Inclusione e lo Sviluppo Educativo e Sociale,
la collana diretta da Vincenzo Salerno che fa capo al Corso di Laurea
triennale in Scienze dell’Educazione – Educatore Sociale dello IUSVE
(Istituto Universitario Salesiano Venezia) e che analizza le realtà del
terzo settore, facendo emergere i nodi rilevanti o problematici, le
risorse, i bisogni formativi, i profili professionali necessari a questo
ambito e in particolare alla cooperazione sociale; questo laboratorio
intende essere un luogo aperto di riflessione e di confronto, nel quale
territorio e università co-progettino e co-realizzino attività di
ricerca, formazione, sviluppo di figure professionali che siano
portatrici e promotrici di capitale sociale.
In sintesiQuesto
volume nasce per dare un primo assaggio di cosa potrebbero essere il
fundraising e il people raising per le organizzazioni non profit.
Dirigenti di cooperative sociali, presidenti e direttori di
associazioni, amministratori delegati di fondazioni: tutti dovrebbero
avere nel proprio bagaglio personale una cassetta degli attrezzi con
questi strumenti dentro.
La necessità di trovare risorse diverse
da quelle pubbliche sta spingendo le organizzazioni non profit a
rimettersi in gioco per cercare donatori e sostenitori, e questo le
obbliga a comunicare; ciò le costringe a partire dalla propria identità e
dalla propria mission. Tutto ciò sta velocizzando i processi
d’innovazione, ma soprattutto sta cambiando il mondo delle relazioni di
cui questi enti sono capaci e portatori.
Investire nei rapporti
con le persone e con gli altri stakeholder, creare reti, sostenere
processi di governance multilivello, fare del territorio una risorsa che
produca comunità e bene comune, riuscire ad attivare e mettere a valore
risorse umane ed economiche finora latenti: questo il compito del
futuro. Il tutto a beneficio di una diversa organizzazione delle
comunità e di un nuovo modo di fare impresa sociale. Questo libro
vorrebbe essere un contributo a tutto questo.
Sommario- Prefazione
- Introduzione - di Luciano Zanin e Martina Visentin
- 1. I principi - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 2. Definizione del fundraising e tipologia di scambi - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 3. Le tracce del fundraising - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 4. Mercati e strumenti del fundraising - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 5. Le strategie del fundraising - di Luciano Zanin e Michela Zaffonato
- 6. Fundraising e comunicazione - di Davide Moro
- 7. People raising - di Laura Lugli e Davide Moro
- 8. Aspetti fiscali del fundraising in Italia - di Paolo Duranti
- Conclusioni - di Luciano Zanin
- Bibliografia
- Sitografia
Nota sul Curatore- Luciano Zanin.
Fundraiser di professione, laureato in Economia delle imprese
cooperative e organizzazioni nonprofit all'università di Bologna, ha
un'esperienza decennale maturata sul campo come dirigente di aziende
nonprofit. Da oltre 10 anni si dedica alla consulenza strategica in
materia di raccolta fondi, costruzione di rapporti fiduciari e
partnership tra imprese profit e aziende non profit.