ConfiniOnline e Bologna Città Metropolitana presentano un percorso seminariale sulla ricerca fondi dedicato alle associazioni di promozione sociale attive sul territorio provinciale di Bologna.

Il percorso è strutturato nei seguenti n. 6 incontri formativi, che prenderanno avvio nel prossimo mese di maggio 2015:
  • Volontari per il fundraising: le persone sono sempre meglio
  • Community fundraising: laboratorio pratico
  • Raccogliere fondi attraverso lasciti testamentari
  • Crowdfunding & personal fundraising
  • Gli strumenti internet per la raccolta fondi
  • Sponsorizzazioni e partnership: gestire donazioni con le aziende
Prossimamente, sul portale di ConfiniOnline, troverete tutte le informazioni utili per aderire al programma formativo, completo di date e sedi destinate ad ospitare gli incontri formativi.

La proposta formativa

Il percorso formativo proposto è pensato per le piccole e medie organizzazioni: anch'esse infatti, sono oggi chiamate a "ripensare" il loro tradizionale approccio alle fonti di finanziamento, passando da un comportamento contrassegnato per lo più dalla sporadicità a un metodo sistematico, organizzato e soprattutto efficace.

Anche nelle piccole dimensioni, invero, è necessario dotarsi di un metodo fondato su solidi fondamenti teorici che riescano a “produrre motivazione” nel medio/lungo periodo.

I nuovi scenari che si vanno delineando impongono ai dirigenti di tali organizzazioni un importante cambiamento di strategia che permetta alle stesse associazioni da una parte di acquisire e sviluppare strumenti diversi di reperimento di risorse al fine di sostenere le proprie attività, dall'altra di diversificare le fonti di entrata. Il tutto con innegabili riverberi positivi sul piano operativo e gestionale dell'ente.

Spesso, le organizzazioni non profit possiedono un patrimonio di relazioni che non viene finalizzato al reperimento di risorse economiche ed umane. A ciò si aggiunga che purtroppo non di rado la ricerca delle risorse finanziarie necessarie non è preceduta da un'attenta analisi dell'interlocutore e delle sue caratteristiche e potenzialità, anche di natura economico/finanziaria.

E' sulla scorta di tali considerazioni che viene proposto questo percorso formativo: l'obiettivo è quello di fornire strumenti operativi a coloro che prestano la propria opera all'interno delle associazioni, attraverso un linguaggio semplice, con l'ausilio di numerosi esempi e situazioni reali, nonché di simulazioni ed esercitazioni.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni