Roma, Venerdì 19 settembre 2014 - ore 14.30 - 17.30. Istituto Sacro Cuore - Via Marsala, 42.

"Prospettive di fundraising e partnership per piccole e grandi Organizzazioni Non Profit"



Sono intervenuti:
  • Luciano Zanin, Direttore scientifico ConfiniOnline.it e presidente Assif (Associazione Italiana Fundraiser);
  • Alessandra Delli Poggi, Responsabile Partnership di AIRC.
L’appuntamento ha rappresentato una bella occasione per presentare le nuove proposte formative che Confinionline.it ha predisposto a beneficio delle ONP italiane nel periodo settembre 2014-giugno 2016 e per dare il proprio contributo allo sviluppo di un settore così importante per il nostro Paese.

Il Dr. Luciano Zanin ha tracciato l'unico filo conduttore che ha caratterizzato il fundraising dall'inizio degli anni Duemila (momento in cui il fenomeno conobbe in Italia una sorta di “nuovo inizio”) e gli avvenimenti che si sono succeduti successivamente; questa "fotografia" ha ispirato un confronto su quali potrebbero essere le linee di innovazione e sviluppo del settore.

La Dr.ssa Alessandra Delli Poggi ha proposto invece una riflessione ad ampio raggio su strategie, ruoli, desideri, aspettative, potenzialità e capacità di contaminazione positiva che possono derivare dall’attivazione di nuove modalità di relazione tra organizzazioni profit e non profit, coinvolgendo anche le pubbliche amministrazioni. Uno “spin off” particolare, insomma. Linguaggi, competenze, speranze di settore che oramai sembrano maturi non solo per collaborare più o meno sporadicamente o per mettere a disposizione tecniche di mutuo beneficio, ma per costruire davvero valore che possa essere di reale vantaggio, sia nello sviluppo del business delle imprese for profit, sia nella soluzione dei problemi delle persone.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni