“Da oggi puoi imparare il fundraising anche online!” - Il primo corso prêt-à-porter che puoi consumare quando vuoi, dove vuoi, come vuoi e quanto vuoi...
Lezione 1
Titolo: Introduzione siamo tutti fundraiser
Argomenti trattati: Partiamo dalle nostre esperienze, l’importanza della gestione corretta, la mancanza di risorse dipende dai comportamenti , gli investimenti di tempo e denaro.
Obiettivi della lezione: Comprendere l’importanza del cambiamento per poter affrontare il fund raising.
Lezione 2
Titolo: Il fundraiser costruttore di relazioni
Argomenti trattati: la relazione tra il donatore e il beneficiari, i bisogni e i desideri del donatore, il metodo e il percorso, il contesto, le relazioni come patrimonio.
Obiettivi della lezione: aumentare la consapevolezza dell’importanza della cura delle relazioni con il donatore in una prospettiva di lunga durata.
Lezione 3
Titolo: Sdoganiamo il marketing – Giusto X 6
Argomenti trattati: Come fidelizzare il donatore, il marketing come strumento e parallelismo con la raccolta fondi, importanza della conoscenza delle tecniche di comunicazione, l’importanza della fiducia.
Obiettivi: comprendere l’importanza della comunicazione e del sapersi porre la giusta domanda per sapere cosa e come comunicare.
Lezione 4
Titolo: “Dal fidanzamento dei progetti al ‘matrimonio’ con il donatore”
Argomenti trattati: Il teorema di Pareto, la piramide della donazione, i cinque stadi della donazione, fidelizzare il donatore per stabilizzare le entrate.
Obiettivi: comprendere l’importanza della “cura” del donatore e l’importanza di raccogliere e conservare i dati necessari a mantenere i contatti con lo stesso.
Lezione 5
Titolo: Reputazione, credibilità e fiducia
Argomenti trattati: Dire la verità e mantenere le promesse, facilitare il meccanismo di donazione, accettare il rifiuto, rendicontare i risultati, essere organizzazioni piccole può essere un’opportunità.
Obiettivi: comprendere l’importanza di non deludere mai il donatore e analizzare le ragioni del rifiuto per apportare i giusti correttivi in futuro.
Lezione 6
Titolo: I mercati , dalle persone alle fondazioni
Argomenti trattati: i mercati ( le persone fisiche, le fondazioni, le imprese, la pubblica amministrazione), i club service, le ricorrenze.
Obiettivi: conoscere i diversi canali che il territorio offre per realizzare una raccolta fondi efficace.
Lezione 7
Titolo: I mercati : le imprese e i grandi donatori
Argomenti trattati: Il punto di vista e l’interesse delle imprese, le catene di distribuzione, i negozi , le pubbliche amministrazioni e i grandi donatori.
Obiettivi della lezione: Comprendere l’importanza del conoscere le imprese con cui si viene in contatto e l’importanza di personalizzare la richiesta in base chi ci si rivolge.
Lezione 8
Titolo: Siamo guidati dalle emozioni e dalla nostra “comunità”
Argomenti trattati: L’importanza dell’impatto delle azioni dell’organizzazione, il donatore deve sentirsi parte di un gruppo, la comunità e la mappatura dei bisogni.
Obiettivi della lezione: Comprendere che il dono è motivo di felicità per chi dona e che a guidare le scelte sono le emozioni.
Lezione 9
Titolo: Gli strumenti tradizionali (off line)
Argomenti trattati: La scelta degli strumenti più efficaci, il colloquio, la posta, gli eventi le campagne , i banchetti e le sponsorizzazioni.
Obiettivi: conoscere gli strumenti più efficaci e come integrarli.
Lezione 10
Titolo: Gli strumenti on line e promesse di sviluppo
Argomenti trattati: il sito internet come luogo, new letter, facilitare il processo di donazione, gli strumenti di comunicazione e i social network
Obiettivi: conoscere nuovi strumenti per la donazione on line e gli sviluppi futuri della comunicazione.
Lezione 11
Titolo: Comunicare l’identità
Argomenti trattati: importanza del lavoro del gruppo per comunicare l’identità le percezioni del donatore, la comunicazione coerente e coordinata.
Obiettivi: conosce l’importanza di investire pensiero e tempo per definire l’identità e le strategie di comunicazione . Saper definire l’obiettivo della comunicazione.
Lezione 12
Titolo: Sintesi finale “il piano di fundraising “
Argomenti trattati: Analisi swoot, mission e vision, le giuste domande da porsi per comporre il piano di fund raising, le strategie fondamentali, le relazioni, la comunicazione interna, la programmazione delle azioni, delle tempistiche e dei costi.