“Da oggi puoi imparare il fundraising anche online!” - Il primo corso prêt-à-porter che puoi consumare quando vuoi, dove vuoi, come vuoi e quanto vuoi...


Lezione 1

Titolo: Introduzione siamo tutti fundraiser

Argomenti trattati: Partiamo dalle nostre esperienze, l’importanza della gestione corretta, la mancanza di risorse dipende dai comportamenti , gli investimenti di tempo e denaro.

Obiettivi della lezione: Comprendere l’importanza del cambiamento per poter affrontare il fund raising.


Lezione 2
Titolo: Il fundraiser costruttore di relazioni

Argomenti trattati: la relazione tra il donatore e il beneficiari, i bisogni e i desideri del donatore, il metodo e il percorso, il contesto, le relazioni come patrimonio.

Obiettivi della lezione: aumentare la consapevolezza dell’importanza della cura delle relazioni con il donatore in una prospettiva di lunga durata.


Lezione 3

Titolo: Sdoganiamo il marketing – Giusto X 6

Argomenti trattati: Come fidelizzare il donatore, il marketing come strumento e parallelismo con la raccolta fondi, importanza della conoscenza delle tecniche di comunicazione, l’importanza della fiducia.

Obiettivi: comprendere l’importanza della comunicazione e del sapersi porre la giusta domanda per sapere cosa e come comunicare.


Lezione 4

Titolo: “Dal fidanzamento dei progetti al ‘matrimonio’ con il donatore”

Argomenti trattati: Il teorema di Pareto, la piramide della donazione, i cinque stadi della donazione, fidelizzare il donatore per stabilizzare le entrate.

Obiettivi: comprendere l’importanza della “cura” del donatore e l’importanza di raccogliere e conservare i dati necessari a mantenere i contatti con lo stesso.


Lezione 5

Titolo: Reputazione, credibilità e fiducia

Argomenti trattati: Dire la verità e mantenere le promesse, facilitare il meccanismo di donazione, accettare il rifiuto, rendicontare i risultati, essere organizzazioni piccole può essere un’opportunità.

Obiettivi: comprendere l’importanza di non deludere mai il donatore e analizzare le ragioni del rifiuto per apportare i giusti correttivi in futuro.


Lezione 6

Titolo: I mercati , dalle persone alle fondazioni

Argomenti trattati: i mercati ( le persone fisiche, le fondazioni, le imprese, la pubblica amministrazione), i club service, le ricorrenze.

Obiettivi: conoscere i diversi canali che il territorio offre per realizzare una raccolta fondi efficace.


Lezione 7

Titolo: I mercati : le imprese e i grandi donatori

Argomenti trattati: Il punto di vista e l’interesse delle imprese, le catene di distribuzione, i negozi , le pubbliche amministrazioni e i grandi donatori.

Obiettivi della lezione: Comprendere l’importanza del conoscere le imprese con cui si viene in contatto e l’importanza di personalizzare la richiesta in base chi ci si rivolge.


Lezione 8

Titolo: Siamo guidati dalle emozioni e dalla nostra “comunità”

Argomenti trattati: L’importanza dell’impatto delle azioni dell’organizzazione, il donatore deve sentirsi parte di un gruppo, la comunità e la mappatura dei bisogni.

Obiettivi della lezione: Comprendere che il dono è motivo di felicità per chi dona e che a guidare le scelte sono le emozioni.


Lezione 9

Titolo: Gli strumenti tradizionali (off line)

Argomenti trattati: La scelta degli strumenti più efficaci, il colloquio, la posta, gli eventi le campagne , i banchetti e le sponsorizzazioni.

Obiettivi: conoscere gli strumenti più efficaci e come integrarli.


Lezione 10

Titolo: Gli strumenti on line e promesse di sviluppo

Argomenti trattati: il sito internet come luogo, new letter, facilitare il processo di donazione, gli strumenti di comunicazione e i social network

Obiettivi: conoscere nuovi strumenti per la donazione on line e gli sviluppi futuri della comunicazione.


Lezione 11

Titolo: Comunicare l’identità

Argomenti trattati: importanza del lavoro del gruppo per comunicare l’identità le percezioni del donatore, la comunicazione coerente e coordinata.

Obiettivi: conosce l’importanza di investire pensiero e tempo per definire l’identità e le strategie di comunicazione . Saper definire l’obiettivo della comunicazione.


Lezione 12

Titolo: Sintesi finale “il piano di fundraising “

Argomenti trattati: Analisi swoot, mission e vision, le giuste domande da porsi per comporre il piano di fund raising, le strategie fondamentali, le relazioni, la comunicazione interna, la programmazione delle azioni, delle tempistiche e dei costi.

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