XVII Giornata Mondiale della Vista; 12 ottobre. CBM Italia Onlus lancia la campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”. La cecità nel mondo è in calo. Eppure c’è ancora molto da fare.

Milano. In occasione della Giornata Mondiale della vista (12 ottobre) CBM informa e sensibilizza l’opinione pubblica su un risultato straordinario: è diminuito il numero delle persone cieche nel mondo, che sono 36 milioni (fonte: Rivista Lancet, 2017).

Un monito però arriva sempre dal medesimo studio della prestigiosa rivista anglosassone: pur se in calo, il numero di persone cieche potrebbe triplicare entro il 2050, arrivando a 115 milioni. La previsione si basa sul tasso di invecchiamento della popolazione mondiale, in quanto la cecità aumenta con l'età.

Massimo Maggio, Direttore di CBM Italia Onlus, ha commentato così: “I dati di Lancet sottolineano la necessità di continuare il nostro impegno contro la cecità. La cecità infatti si può fermare - l’80% delle cause che portano alla cecità sono prevenibili- e per farlo è necessario continuare il nostro lavoro insieme ai partner locali e ai Governi”.

La cecità nel mondo - Lo studio, pubblicato da Lancet riporta i risultati di un’analisi realizzata dal gruppo di esperti internazionali Vision Loss Expert Group (VLEG) condotta dal 1990 al 2015.

Questi i risultati principali:
  • 253 milioni di persone con disabilità visive, di cui:
36 milioni di persone cieche
217 milioni di persone con disturbi visivi gravi o moderati 
  • l'89% delle persone con disabilità visive vive nei Paesi del Sud del mondo
  • Il 55% delle persone con problemi visivi sono donne.
La campagna “FERMIAMO LA CECITÀ. INSIEME È POSSIBILE” – Pur se in calo, i numeri di cecità e ipovisione nel mondo sono ancora allarmanti. CBM è impegnata in prima linea nella cura e prevenzione della cecità nel Sud del mondo attraverso la campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi: “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”.

L’obiettivo è salvare dalla cecità 2,5 milioni di persone attraverso 37 progetti in Africa, Asia e America Latina: uomini, donne e bambini che rischiano di diventare ciechi. Nei Paesi poveri del mondo, un bambino cieco rischia la vita in ogni momento perché è vittima di incidenti domestici, maltrattamenti, viene abbandonato dalla famiglia e dalla comunità (Rapporto Unicef 2007).
  • Dal 1° al 16 ottobre sarà possibile sostenere la campagna inviando un SMS solidale o con una chiamata da rete fissa al numero 45545.
Per informare e coinvolgere l’opinione pubblica su questo tema, CBM promuove diverse iniziative a sostegno di “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”:


“Blind. Dal buio alla luce” - Il libro di Lorenzo Mattotti

A ottobre CBM racconta attraverso le immagini dell’artista Lorenzo Mattotti la propria missione.  Nasce così l’opera «BLIND. Dal buio alla luce», il primo di una nuova collana editoriale ideata e realizzata da CBM Italia e #logosedizioni, che ha l’obiettivo di sensibilizzare il pubblico sul tema della disabilità e della cecità e di raccogliere fondi a sostegno della campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”: parte dei ricavati della vendita del libro sarà devoluta a CBM Italia a sostegno dei nostri progetti di lotta alla cecità nei Paesi più poveri del mondo. Il libro sarà presentato ufficialmente a Milano giovedì 12 ottobre alle ore 18.00 presso lo Spazio Bigli (via Bigli 11 A).


Iniziativa di piazza “Bontà in vista”

Quest’anno per la prima volta CBM scende in piazza con i suoi volontari per l’iniziativa 100% solidale “Bontà in vista”. Nei week end del 14-15, 21-22, 28-29 ottobre nelle principali piazze d’Italia i nostri volontari distribuiranno le originali confezioni di croccanti artigianali al cioccolato, prodotti dall’azienda AutoreChocolate di San Marco Dei Cavoti. Le donazioni raccolte andranno a sostegno dei progetti di lotta alla cecità della campagna “Fermiamo la cecità. Insieme è possibile”.
  • Per scoprire le città in cui sarà presente l’iniziativa di piazza è possibile visitare il sito www.cbmitalia.org
  • Dal 14 ottobre sarà possibile ordinare i croccanti direttamente on line su www.cbmitalia.org oppure chiamando lo 02/72092670.

Tournèe del “Blind Date - Concerto al buio”

A ottobre CBM porta nei principali teatri d’Italia il “Blind Date- Concerto al buio”, ideato nel 2009 dal pianista e compositore Cesare Picco. Un evento unico, un viaggio sensoriale che trasporta il pubblico dal buio alla luce e che esprime appieno la mission di CBM: ridare la vista alle persone cieche e che, senza l’intervento dei medici di CBM, sarebbero destinate a vivere nella cecità e nel buio assoluto.

Le date:
  • 13 e 14 ottobre: Milano, Conservatorio G. Verdi
  • 24 ottobre: Bologna, Teatro Duse
  • 26 ottobre: Como, Teatro Sociale
  • 9 novembre: Sondrio, Teatro Sociale
  • 14 novembre: Torino, Teatro Alfieri
Il concerto è gratuito, ma con prenotazione obbligatoria. Consigliata la donazione a favore dei progetti di CBM nei Paesi del Sud del mondo.
CBM Italia è un’organizzazione umanitaria impegnata nella cura e prevenzione della cecità e disabilità nei Paesi del Sud del mondo. CBM Italia fa parte di CBM, organizzazione attiva dal 1908 composta da 11 associazioni nazionali (Australia, Canada, Germania, Gran Bretagna, Irlanda, Italia, Kenya, Nuova Zelanda, Sud Africa, Svizzera e USA). Insieme sosteniamo progetti e interventi di tipo medico, educativo e di sviluppo. Dal 1989 CBM è partner dell’Organizzazione Mondiale della Sanità nella lotta contro la cecità prevenibile e la sordità. Nell’ultimo anno abbiamo raggiunto 28.3 milioni di persone attraverso 628 progetti in 59 Paesi di tutto il mondo.

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