Nuova vita agli spazi abbandonati con il bando Culturability di Fondazione Unipolis. 400 mila euro per progetti culturali innovativi che rigenerano spazi, ex siti industriali, edifici abbandonati. La presentazione del bando ieri mattina a Milano.
  • La call è aperta dal 16 febbraio al 13 aprile
Prende il via la quarta edizione del bando “culturability” promosso dalla Fondazione Unipolis: 400 mila euro per progetti culturali innovativi ad alto impatto sociale che rigenerano e danno nuova vita a spazi, edifici, ex siti industriali, abbandonati o in fase di transizione.

Cultura, innovazione e coesione sociale, collaborazione, sostenibilità, occupazione giovanile: questi gli ingredienti richiesti per riempire di creatività questi vuoti e restituirli alle comunità.

L’edizione 2017 del bando è promossa con la collaborazione della Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane (DG AAP) del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, e la partnership di Avanzi/Make a Cube³ e Fondazione Fitzcarraldo.
  • Fino al 13 aprile organizzazioni sociali, imprese e cooperative culturali e team informali, composti in prevalenza da under 35, potranno candidare i propri progetti online sul sito www.culturability.org.
Fra le proposte pervenute, ne saranno selezionate 15 che avranno l’opportunità di partecipare a un percorso di formazione nei mesi di giugno e luglio. Tra queste, nel mese di settembre, una Commissione di Valutazione selezionerà i 5 progetti finalisti che riceveranno 50 mila euro ciascuno e continueranno l’attività di accompagnamento e mentoring. Gli altri 150 mila euro saranno utilizzati per realizzare le attività di formazione e accompagnamento per l’empowerment dei team, rimborsi spese per partecipare ai programmi di supporto.

Le novità del bando sono state illustrate questa mattina a Milano, presso la nuova sede della Fondazione Giangiacomo Feltrinelli, in Viale Pasubio 5, da Walter Dondi - direttore di Unipolis e Roberta Franceschinelli - responsabile del progetto culturability. Esmeralda Valente ha spiegato che grazie alla collaborazione con la DG AAP del Ministero dei Beni e delle Attività culturali e del Turismo, verrà messo a disposizione un ulteriore contributo. Infatti, fra i 15 finalisti, in aggiunta ai 5 progetti beneficiari del contributo di Unipolis, la Commissione di Valutazione selezionerà altri 2 progetti ai quali attribuire una menzione speciale e un contributo del valore di 10 mila euro ciascuno.

Successivamente si è svolto il dibattito sul tema ”Cultura e inclusione sociale. La sfida della rigenerazione urbana”. Nella discussione sono intervenuti: Filippo Del Corno – Assessore alla Cultura Comune di Milano; Mario Cucinella – Architetto Studio MCA; Pier Luigi Sacco – Economista della cultura dell’Università IULM; Pierluigi Stefanini – Presidente Gruppo Unipol e Fondazione Unipolis.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni