Il corso si rivolge a operatori sanitari - medici, infermieri, ostetrici, biologi, fisioterapisti, farmacisti, tecnici di laboratorio - e al personale sanitario in formazione - medici specializzandi e studenti delle facoltà medico-scientifiche prossimi alla fine del percorso universitario - interessati a lavorare nei Paesi a basso reddito o che vogliono acquisire competenze per meglio rispondere ai bisogni sanitari dei migranti. (Scopri di più su: http://www.ccm-italia.org/ita/educazione/formazione/corso-di-salute-globale/)

Fornisce una preparazione socio-antropologica di base idonea alla realtà sanitaria dei paesi a basso reddito e mette in evidenza la profonda differenza tra la medicina del mondo occidentale e quella utilizzata nelle realtà rurali africane.

Nei Paesi a basso reddito le malattie infettive, che in Occidente sono facilmente prevenibili e curabili, costituiscono una importante parte della morbidità più diffusa. Anche i sistemi sanitari e le modalità di erogazione e organizzazione della rete sanitaria sono estremamente diversi.

Il corso è promosso dal CCM e da World Friends, in collaborazione con il COP - Consorzio delle ONG Piemontesi, CRIMEDIM e SIMNOVA.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni