È iniziata la marcia di avvicinamento verso la World Fair Trade Week 2015 di Maggio. Il “contraltare” di Expo2015 sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare. Ma raccontato in prima persona dai produttori di tutto il mondo.

“Dal 23 al 31 Maggio Milano diventerà capitale mondiale del Fair Trade. Dopo Rio nel 2013 proprio la città sede di Expo2015 accoglierà gli attori del Commercio Equo e Solidale da tutto il mondo per la World Fair Trade Week 2015 -afferma Rudi Dalvai presidente di Wfto, Organizzazione mondiale del Fair Trade-. Un'occasione unica per Milano e il movimento globale del Fair Trade che attraverso il Manifesto di Milano World Fair Trade Week afferma un modello di produzione e distribuzione, quello del commercio equo e solidale, che 'nutre' il pianeta in modo equo da oltre 40 anni”.

A promuovere l'evento mondiale sono WFTO -Organizzazione mondiale del Fair Trade- e il suo corrispondente italiano AGICES-Equo Garantito -Assemblea generale del Commercio Equo e Solidale- che in collaborazione con il Comune di Milano, trasformeranno la città nell’hub internazionale del Commercio Equo e Solidale. Il focus della settimana -piena di eventi e appuntamenti- consisterà nel rendere evidente il senso profondo ed innovativo del Commercio Equo e Solidale, grazie soprattutto alla presenza in citta` di centinaia di agricoltori, produttori e piccole imprese da tutto il mondo. Saranno loro a testimoniare l’esistenza di imprese ed organizzazioni che vincolano la propria attività produttiva e commerciale al perseguimento di una giustizia economica che rispetta persone e ambiente, contribuendo alla riduzione di povertà, esclusione sociale e dissesto ambientale.

“In Italia sono decine le organizzazioni di Commercio Equo e Solidale, attive da decenni sul territorio con più di 400 punti vendita -spiega Alessandro Franceschini, presidente di Agices-Equo Garantito, Assemblea Italiana del Commercio Equo e Solidale-. Tutte si stanno preparando alla World Fair Trade Week 2015 con l’intento di portare a Milano i valori, i saperi e i sapori di un modello commerciale che da sempre ha messo al centro le persone e le organizzazioni nel Sud come nel Nord del mondo. Il Fair Trade sarà -nel primo mese apertura di Expo2015- un valido contraltare sui temi del diritto al cibo e della sovranità alimentare, raccontato in prima persona dai produttori che dall’Asia, dall’America Latina, dall’Africa arriveranno in centinaia a Milano per questo evento unico e irripetibile.
  • Clicca qui per conoscere il calendario degli eventi della World Fair Trade Week a Milano dal 23 al 31 Maggio 2015.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni