L'Associazione Tremembè Onlus dal 12 giugno al 15 luglio congiuntamente all'Assessorato alla Cooperazione internazionale della Provincia Autonoma di Trento e in collaborazione con altre dieci organizzazioni Italiane e brasiliane offre alla cittadinanza un momento di riflessione contro lo sfruttamento sessuale dei minori, in occasione dei Mondiali di Calcio in Brasile attraverso la satira, un genere d'arte che mostra le contraddizioni per promuovere il cambiamento.

Le vignette proposte, che saranno esposte in Piazza Duomo, Piazza D'arogno e Piazza Cesare Battisti scaturiscono da un bando internazionale promosso da Studio Andromeda.

Lo sfruttamento sessuale dei minori è un fenomeno aberrante che sta dilagando ovunque, comprese le nostre città di provincia.

Secondo le stime dell'UNICEF sono quasi 3.000 i bambini che ogni giorno, vengono introdotti nel mercato mondiale del sesso, cifra che porta circa a un milione all'anno le nuove reclute dello sfruttamento. Un milione di vite spezzate, distrutte, interrotte e difficilmente recuperabili da un trauma continuato che, spesso, conduce rapidamente alla morte.

Milioni di bambini che sono sfruttati per il sesso a pagamento. Comprati e venduti come qualsiasi bene, fatti oggetto di commercio all'interno e al di fuori dei confini nazionali, gettati in situazioni quali matrimoni forzati, prostituzione e pornografia infantile. Alla stragrande maggioranza viene pure negato il minimo diritto di divertimento e gioco.

Questa campagna Internazionale prende contemporaneamente avvio in Trentino e in Brasile (stato del Cearà, con capitale Fortaleza) ma intende viaggiare molto. A tal fine viene messa a disposizione di tutte le realtà geografiche e sociali che intendono valorizzarla, dentro e fuori dall'Italia.

Il nostro contributo intende supportare una campagna internazionale denominata "Non voltarti dall'altra parte" promossa in tutto il mondo da Ecpat.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni