Mercoledì 28 maggio, le associazioni LVIA e CICSENE presentano a Torino la piattaforma web GenerAzioneIntercultura.it: per offrire strumenti pedagogici innovativi finalizzati a diffondere una cultura di pace e non discriminazione. L’appuntamento è alle ore 15.00, presso la Sala Consiglieri della Provincia in via Maria Vittoria 12.

Le altre presentazioni si svolgono:
  • a Cuneo, Venerdì 30 maggio, alle ore 15.00, presso la Sala Vinai del Palazzo San Giovanni del Comune, in via Roma 4;
  • ad Alessandria, Mercoledì 4 giugno, alle ore 15.00, presso la Sala Conferenze del Palazzo Guasco della Provincia, in via Dei Guasco 47;
  • a Novara, Venerdì 6 giugno, alle ore 15.00, presso l’Istituto G. Bonfantini in corso Risorgimento 405.
Le associazioni LVIA e CICSENE lanciano la nuova piattaforma web GenerAzione Intercultura, che ha visto coinvolti giovani italiani e stranieri nelle province di Torino, Cuneo, Novara e Alessandria. La piattaforma contiene materiali innovativi di educazione all’intercultura realizzati con i giovani stessi, nell’ottica di offrire strumenti e spunti utili al contrasto della discriminazione e del pregiudizio in contesti scolastici ed extrascolastici.

Una fiction interculturale, delle video cartoline, dieci puntate di web TV che riportano testimonianze e buone pratiche d’integrazione esistenti nei territori, saranno liberamente fruibili da scuole, associazioni, enti e chiunque sia interessato alle tematiche a fini pedagogici e di sensibilizzazione.

Durante la presentazione, saranno inoltre illustrati i risultati emersi dallo studio sociologico realizzato nelle quattro provincie piemontesi, relativo all’approccio dei giovani ai temi della migrazione, integrazione e discriminazione. Ciò che ne risulta è che laddove c’è interazione, c’è integrazione: quando i giovani hanno possibilità di conoscersi ed entrare in contatto con altre culture, i pregiudizi cadono e gli stereotipi sono messi in discussione.

L’appuntamento sarà anche l’occasione per visionare in anteprima la Fiction interculturale “Manzo Green: una storia tut(a) verde” che affronta in sei puntate i temi del pregiudizio e della discriminazione in una società sempre più multiculturale come quella italiana. Manzo, il protagonista, è un ragazzo di colore verde, personaggio ironico e pieno di capacità propositive per generare intorno a sé il cambiamento che vorrebbe vedere nel mondo. Nel finale troverà l'unica soluzione possibile per reagire al pregiudizio che lo circonda: partecipare come cittadino attivo, impegnandosi nella società e mettendosi in gioco in prima persona.

La piattaforma www.generazioneintercultura.it sarà online a partire da giugno.

La piattaforma web e i prodotti educativi sono stati realizzati dalle associazioni LVIA e CICSENE nell’ambito del progetto GenerAzione Intercultura, finanziato dal Fondo Sociale Europeo e Regione Piemonte nell’ambito del “Bando cultura di parità” (POR FSE 2007-2013).

Informazioni:

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni