Recensione di Valerio Melandri (tratta da Il Sole 24 Ore) per il testo edito da Cesi Multimedia, interamente curato da tre consulenti di ConfiniOnline (Enrico Capuano, Anna Lorusso, Giacomo Maestranzi).

Testi come questo sembrano spesso di uso e consumo esclusivo di commercialisti o giuristi che operano come consulenti per le aziende non profit. In realtà piccole e medie associazioni di volontariato ma anche cooperative sociali si trovano a dover affrontare da sole alcuni aspetti legati all'ambito gestionale dell'azienda, anche in ragione di un contenimento dei costi e di una doverosa maggiore conoscenza delle modalità legislative o burocratiche di espletamento di alcune funzioni.

Il libro, scritto dai collaboratori del sito Confinionline.it, è un manuale ricco di tanti pratici "come fare". Si va dalla costituzione dell'ente non profit alla gestione delle risorse umane. Un valido aiuto per chi lavora all'interno delle aziende non profit è il nutrito insieme di modelli inseriti di cui si citano alcuni esempi: modelli di atti costitutivi, modelli di statuto, modelli di convocazione e redazione verbale di un consiglio direttivo o di una assemblea dei soci, modelli per rinnovo tesseramento.

Un libro consigliato sicuramente a chi ha ruoli amministrativi/gestionali all'interno delle associazioni ma anche a chi, volontario o magari fundraiser, vuole avere chiari alcuni aspetti legati alla propria partecipazione e lavoro nell'organizzazione.

Valerio Melandri

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni