Dal 5 al 12 maggio GSH organizza a Cles "LA SETTIMANA DELL'ACCESSIBILITA' COMUNICATIVA". Dopo l'inauagurazione di venerdi 5 maggio alle ore 17.30 presso Palazzo Assessorile, diverse iniziative coinvolgendo anche bar e ristoranti, sono previste durante tutta la settimana. Consulta il depliant! (Scopri di più su: GSH.it)

Questa sarà la prima edizione della settimana dell’accessibilità comunicativa, organizzata dalla Cooperativa sociale GSH, con il patrocinio di ISAAC Italy - Società internazionale per la comunicazione aumentativa alternativa - Sezione italiana, del Comune di Cles e della Comunità della Valle di Non.

Nel capoluogo noneso dal 5 al 12 maggio 2017, Palazzo Assessorile, biblioteca comunale, bar e ristoranti saranno coinvolti nell'opera di sensibilizzazione all' uso della comunicazione aumentativa e ai bisogni educativi complessi, grazie all'utilizzo di strumenti in simboli da parte di persone con deficit comunicativi.

Nel dettaglio, gli eventi avranno inizio venerdì 5 maggio alle 17.30, presso Palazzo Assessorile di Cles con l’inaugurazione di COMUNICAA, il nuovo servizio di consulenza GSH, che si avvale di personale altamente specializzato per lo svolgimento di attività personalizzate di supporto e assistenza a favore di persone affette da deficit comunicativi. La comunicazione aumentativa, infatti, è un sistema comunicativo flessibile, interdisciplinare e trasversale, “su misura” per ogni persona, da applicare in tutti i momenti, luoghi e attività della giornata e che, con adeguate metodiche e strumenti, può dare risultati davvero importanti.

Seguirà poi una visita “diversa” di Palazzo Assessorile con didascalie e dépliant accessibili e infine la presentazione del video racconto realizzato con il Liceo B.Russell di Cles nell’ambito del progetto di sensibilizzazione alle barriere comunicative.

Presso la Biblioteca comunale di Cles sono programmati gli eventi dell’8 e del 12 maggio. Il primo, alle 16.30 sarà un laboratorio creativo di costruzione di piccoli manufatti con l’uso della CAA. Il secondo, si svolgerà il 12 maggio alle 16.00 con il dott. Filippo Palestra, neuropsichiatra infantile che parlerà del ruolo della comunicazione nell’età evolutiva. In questa occasione verrà inaugurata la Sezione Inbook della biblioteca, in rete con le biblioteche del nord Italia.

Altri eventi sono programmati presso i bar e i ristoranti di Cles aderenti all’iniziativa con Menù in simboli che offriranno la possibilità ad ognuno di comunicare le proprie scelte alimentari.

Invitiamo tutta la popolazione a partecipare alle varie iniziative proposte contattando SEGRETERIA GSH al numero 0463/424634.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni