C’è una data che ogni cooperatore ha scolpito nella memoria: 1890, la nascita della prima cooperativa a Santa Croce nel Bleggio. Due anni dopo seguì la prima Cassa Rurale e nel 1895, esattamente il 20 novembre, arrivò la costituzione a Trento della Federazione, che allora associava le cinquanta cooperative esistenti. (Scopri di più su: http://www.cooperazionetrentina.it/Ufficio-Stampa/Speciali/120-anni-di-Cooperazione-Trentina)

Date ed eventi che richiamano ad una emergenza sociale ed economica fortunatamente oggi superata, nonostante la crisi recente abbia cambiato la vita di molte cooperative e cooperatori.

Ricordare quelle origini, solitamente negli anniversari “tondi”, serve per dare il giusto valore alle cose e alle situazioni, fare confronti e provare a ragionare sull’attualità di quella “scintilla”, come la chiamò il fondatore don Lorenzo Guetti, che a distanza di 125 anni non si è ancora spenta.

Per celebrare questa ricorrenza la Cooperazione Trentina ha programmato due appuntamenti:
  • domenica 15 novembre nel Lomaso anteprima del 125° dalla nascita della prima cooperativa con la Santa Messa, cui seguirà un approfondimento dello storico;
  • da venerdì 20 a domenica 22 novembre in via Segantini a Trento, festival della cooperazione con concerti, stand, gastronomia, e approfondimento sui temi dei “distretti cooperativi”, attraverso un convegno e laboratori.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni