Siamo lieti di invitarvi a partecipare a Euromediterranea 2015, promossa da Fondazione Alexander Langer Stiftung, Associazione Tuzlanska Amica e Forum dei Cittadini di Tuzla. Per la prima volta la tradizionale manifestazione Euromediterranea si svolge in Bosnia.

La coincidenza di due importanti ventennali, quello della scomparsa di Alexander Langer e quello del genocidio di Srebrenica ci ha portati a creare un percorso che unisce la riflessione sull'impegno e la figura di Langer, al lavoro svolto negli ultimi 10 anni dalla Fondazione Langer in Bosnia.

Torneremo per le strade che Langer aveva percorso dal 1991 per cercare di fermare una guerra che appariva ogni giorno più feroce, e lo faremo insieme a molti interlocutori locali e internazionali che oggi lavorano per promuovere dialogo e convivenza in Bosnia e nel resto d'Europa. Soprattutto avremo modo di interagire con le ragazze e i ragazzi di Adopt Srebrenica, che dal 2005 lavorano per aprire spazi dedicati al libero confronto fra storie e culture diverse e alla riflessione sul futuro della città.

Quest'anno sarà proprio l'Associazione Adopt Srebrenica a ricevere il Premio Internazionale Alexander Langer 2015, per l'impegno profuso quotidianamente nella promozione del dialogo interetnico in uno dei contesti più complessi della ex-Jugoslavia. Ma anche per la grande capacità sviluppata in questi anni di coinvolgere un pubblico locale, italiano e internazionale nella riflessione su una parte fondamentale della storia europea.

Come ogni anno, il programma si rivolge a un pubblico di tutte le età, cercando di offrire percorsi di conoscenza diversi a seconda delle esperienze pregresse. Nell'arco del viaggio, sono previste attività di preparazione agli incontri e momenti di rielaborazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni