Finalmente ci siamo: a Milano, alla Fabbrica del Vapore dal 3 al 5 giugno il Forum internazionale delle reti sociali globali, promosso da Expo dei Popoli. Il 2 un’anteprima con un’iniziativa che vede protagonisti i ragazzi alla Cascina Triulza e ancora alla Cascina il 6 per la ‘restituzione’ del lavoro dei giorni precedenti, nel confronto con le istituzioni. (Scopri di più su: http://www.arciculturaesviluppo.it/blog/2015/05/28/i-popoli-della-terra-a-confronto-alla-kermesse-internazionali-delle-reti-sociali-promossa-da-expo-dei-popoli/)

di Silvia Stilli

Tanti partner delle ong e associazioni italiane per discutere davvero di diritto al cibo,alla terra da coltivare e amare e rispettare, all’acqua bene comune. Per denunciare il landgrabbing mascherato da cooperazione o aiuto, per ricordare le migrazioni provocate dai cambiamenti climatici, per dire ai Governi che andranno ad Addis Abeba a luglio che gli impegni contro la fame e la lotta alle povertà non sono ‘elemosina’, ma doveri, impegni scarsamente o parzialmente rispettati. Molti altri i temi, che la Carta di Milano non contempla come si sarebbe sperato.

Il programma è fitto di spunti e riflessioni, contributi interessanti, tra le plenarie e i gruppi di lavoro. Produrrà report e posizionamenti che faranno riflettere. Anche gli spettacoli si legano al tena,con testimonial motivati. Arcs ci sarà, portando i Sem Terra, i giovani campani e sardi e le esperienze di buone pratiche locali che hanno fatto nei mesi scorsi il percorso di avvicinamento a queste giornate. E nei gruppi e alla Presidenza dell’Assemblea Arcs ci starà insieme all’Arci. Grazie soprattutto all’Arci di Milano, che da lungo tempo è attiva nel Comitato Expo dei Popoli e si è immersa nella preparazione e nel coinvolgimento associativo. Ci saranno anche altri comitati territoriali e dirigenti nazionali impegnati sui temi del Forum.

Un’ottima occasione per chiedere che la cooperazione internazionale dell’Italia non tardi a dare concretezza alle aspettative suscitate dalla Legge 125/2014, a partire dalla definizione in Consiglio Nazionale (appena designato!),con tutti gli attori, della posizione da portare ad Addis Abeba e con quali impegni,prospettive e strategie. Siamo sempre fiduciosi.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni