• Sala Manzoni, Palazzo delle Stelline (MI). 15 Aprile, 2015. Ore 9.30 – 18.00.
Al via le celebrazioni per i 50 anni di COOPI - Cooperazione Internazionale, l'ONG italiana che dal 1965 assiste le popolazioni colpite da catastrofi e conflitti e contribuisce allo sviluppo delle comunità locali nel sud del mondo.

Per festeggiare, il prossimo mercoledì 15 aprile, data della fondazione ufficiale, COOPI organizza a Milano il convegno internazionale "CHANGE - una cooperazione che cambia per un mondo in mutamento", presso la Sala Manzoni del Palazzo delle Stelline, in corso Magenta, 61.

Il convegno, aperto alla cittadinanza e realizzato con il patronato della Regione Lombardia, il patrocinio del Comune di Milano, EXPO2015 e la Rappresentanza della Commissione Europea a Milano, intende offrire una riflessione sui mutamenti che stanno attraversando la cooperazione allo sviluppo.

"Siamo orgogliosi di questo traguardo importante, e, forti dell'esperienza di 50 anni di cooperazione tutta italiana, guardiamo al futuro e ai grandi cambiamenti in atto per continuare a rispondere prontamente e pienamente ai bisogni delle comunità più colpite dalla povertà”, dichiara Claudio Ceravolo, Presidente di COOPI.

Personalità del settore scientifico e politico, esponenti della società civile italiani ed internazionali, si interrogheranno insieme, in particolare sui Nuovi obiettivi del millennio, la questione del Partenariato con soggetti diversi, l'Efficacia degli aiuti.

Aprirà il convegno la mattina alle 9.30 Claudio Ceravolo con i saluti del Sindaco Giuliano Pisapia*, del Presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni* e del Vice Ministro Affari Esteri, Lapo Pistelli.

Seguiranno poi gli interventi di Giampaolo Cantini, Direttore Generale della Cooperazione MAE, Roberto Ridolfi, Direttore Generale Cooperazione della Commissione Europea e di rappresentanti del mondo accademico, quali il Prof. Gianni Vaggi, Direttore Master in Cooperazione di Pavia e Mikaela Gavas dell'Overseas Development Institute di Londra.

I lavori proseguiranno il pomeriggio alle 15.00 con una tavola rotonda, alla quale parteciperanno istituzioni e rappresentanti della società civile italiani e stranieri.

Tra questi, Marco Grandi del Comune di Milano, Paolo Dieci di Link 2007, Luca De Fraia di Action Aid e Franklin Condori del Vice Ministero Difesa Civile della Bolivia che dialogheranno e si confronteranno con il pubblico sulle proprie esperienze sul campo e sui cambiamenti che il mondo della cooperazione dovrà affrontare per continuare ad essere efficaci agenti di sviluppo.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni