Milano, 13-15 marzo 2015. FA' LA COSA GIUSTA! Fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili. Prodotti e servizi mirati all'inclusione e all'accessibilità.

Dal 13 al 15 marzo 2015 Milano ospiterà Fa' la cosa giusta!, la fiera nazionale del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, che giunge alla sua dodicesima edizione e si terrà, come di consueto, negli storici padiglioni di fieramilanocity.

La scorsa edizione si è chiusa con 70 mila visitatori, oltre 700 espositori, 3800 studenti, 600 giornalisti, 29 mila metri quadrati di padiglioni espositivi, confermandosi uno dei principali punti di riferimento per il settore dell'economia solidale e sostenibile.

Fa' la cosa giusta! 2015 sarà luogo di incontro, scambio e condivisione, che ospiterà stand, botteghe artigiane, laboratori, spazi verdi, ristoranti, spettacoli e incontri.

Gli affezionati di Fa' la cosa giusta! ritroveranno prodotti ed iniziative legati ai temi che da sempre caratterizzano la fiera: alimentazione biologica, a km zero e cruelty free, moda etica, mobilità a basso impatto, abitare green, giochi e proposte sostenibili per l'infanzia, prodotti del commercio equo e i progetti delle associazioni e cooperative non profit. A questi saranno affiancati nuovi approfondimenti trasversali, dedicati, ad esempio, all'autoproduzione, al welfare territoriale e alla pace.

Tra i molti focus, verranno presentati progetti ed iniziative dedicati all'accessibilità e all'inclusione sociale.

Anche un bicchiere di vino o una bibita possono dimostrare quanto la vista sia un senso sopravvalutato, se bevuti su Dark on the road, una speciale roulotte-bar in cui si serviranno vino e bevande bio, rigorosamente al buio, per un'esperienza guidata da gusto, tatto e olfatto. La struttura verrà allestita a Fa' la cosa giusta! dalla Cooperativa IRIFOR, in collaborazione con Unione Italiana Ciechi.

A Fa' la cosa giusta! sarà anche provare a cucinare al buio. Sotto l'attenta guida di una cuoca turca, si potrà imparare a “spadellare” senza l'uso della vista. Un'attività sorprendente e adatta a tutti, indipendentemente dalla capacità visiva.

Anche i viaggi potranno essere sperimentati in nuovi modi, accessibili a tutti. Il Percorso sensoriale alla scoperta della Cappadocia, organizzato da La Compagnia del Relax, ci farà scoprire l'affascinante regione turca con il tatto: accarezzando la trama di tessuti e tappeti tipici, sfiorando i rilievi delle ceramiche tradizionali e dei “Camini delle fate”, scolpiti a mano e caratteristici della zona; con l'olfatto, annusando e assaporando le spezie dei suoi fragranti bazaar; con l'udito, sulle note degli strumenti musicali cappadoci.

L'associazione Ortica, che lavora per l'inclusione sociale di ragazzi con autismo, proporrà delle sperimentazioni di tessitura, con piccoli telai di cartone, di legno o a pettine liccio che permetteranno di trasformare fili di cotone, lana, juta e canapa di recupero in un piccolo biglietto, un mini arazzo o un ciondolo.

Il laboratorio “in tutti i sensi”, organizzato da BeHandy, porterà i visitatori a percorrere la fiera su sedia a rotelle, per guardare la realtà da un punto di vista decisamente nuovo e sperimentare le barriere di chi si muove quotidianamente su ruote.

Le guide “A ruota libera”, di Polaris Edizioni, portano alla scoperta di itinerari pedonali accessibili alla sedia a rotelle che tocchino i maggiori luoghi d’interesse storico culturale, per permettere anche a chi si muove su sedia a rotelle di godersi il centro storico delle nostre città.

AIPD, Associazione Italiana Persone con sindrome di Down, presenterà a Fa' la cosa giusta! uno speciale portafoglio, progettato per rendere più facile il pagamento da parte dei ragazzi con sindrome di Down, rinforzando la distinzione tra i vari tagli di banconote e monete e quindi il loro riconoscimento. Il modello è già in fase di sperimentazione in 12 città italiane.

La tecnologia può dare un fondamentale contributo per superare le barriere fisiche e per la riabilitazione.

FifthElement è un sistema per facilitare la riabilitazione motoria e cognitiva dei pazienti autistici e che hanno subito danni cerebrali, anche gravi. Il sistema di Fifth Element. Kinect è dotato di telecamera RGB, doppio sensore di profondità a raggi infrarossi composto da uno scanner laser a infrarossi e da una telecamera sensibile alla stessa banda, senza dover indossare o impugnare attrezzature. Questo nuovo modo di interagire rende l’apprendimento e la terapia stimolanti, divertenti e molto coinvolgenti sia per adulti sia per bambini.

Horus è un sistema che in grado di riconoscere lo spazio intorno a sé, e dare indicazioni sonore precise attraverso un auricolare ad esso collegato. A sviluppo terminato Horus sarà in grado di riconoscere testi, oggetti, strisce pedonali, persone, visi. Questo permetterà un miglioramento drastico nella vita quotidiana del non vedente, aiutandolo per esempio ad attraversare la strada in sicurezza, leggere la posta e avere indipendenza nell'acquisto di beni. Horus, è un dispositivo per occhiali che ha avuto la Menzione speciale del Premio Edison Start.

A Fa' la cosa giusta! verrà presentata “Santiago per tutti” (Terre di mezzo Editore), la prima guida pensata per rendere percorribile il Cammino di Santiago a tutti i “viaggiatori lenti” per scelta o per necessità: disabili motori e sensoriali, ma anche famiglie con bambini piccoli, malati, dializzati, anziani. Il libro descrive il cosiddetto Cammino Francese, il più noto percorso, che conduce da Saint Jean Pied de Port a Santiago e quindi a Finisterre. Si tratta della prima guida europea completa anche di tutte le informazioni necessarie alle persone con disabilità: tra differenti percorsi (tradizionale, su asfalto e misto) e le strutture ricettive (albergues, hostales, pensiones, hoteles, ecc.) lungo il cammino con l'indicazione dell'effettiva accessibilità. La guida è scritta da Piero Scidurlo, fondatore di Free Wheels Onlus -associazione il cui obiettivo è abbattere le barriere mentali e fisiche verso le persone con disabilità- e da Terre di mezzo Editore, principale casa editrice italiana specializzata sulle guide ai Cammini, laici e religiosi.

Un altro ampio focus sarà dedicato al tema dei conflitti internazionali: lo spazio Volevamo la pace. A cent’anni dalla prima guerra mondiale proviamo a raccontare, con l’aiuto di Ong, giornalisti ed esperti, le guerre “dimenticate” di oggi. Perché non diventino i buchi neri della nostra coscienza. Uno spazio interattivo e una serie di eventi in collaborazione con la rivista Aggiornamenti Sociali.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni