PADOVA, MARTEDì 27 GENNAIO 2015 ORE 10.00. Presso la sede della Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo, il convegno “Da spreco a risorsa: la rete a sostegno della solidarietà”.

I RISULTATI DEL PROGETTO “RETE SOLIDA” A PADOVA E ROVIGO

Esperienze possibili e reali che favoriscono forme di riuso e recupero, contro gli sprechi e all’insegna della solidarietà.

Padova. Recupero dei pasti cotti e non consumati dalle mense scolastiche, dei prodotti invenduti dalla grande distribuzione, delle eccedenze dalla produzione agricola, ma anche percorsi di educazione nelle scuole. Queste le principali azioni di “Rete Solida”: un progetto di solidarietà promosso dalle Acli provinciali di Padova e Rovigo, sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, con la partecipazione di Comune di Padova, Provincia di Padova, Provincia di Rovigo, Prefettura di Padova, Caritas Diocesana di Padova e di altri enti pubblici e del privato sociale e il supporto tecnico di Last Minute Market.

Obiettivo primario di “Rete Solida” il sostegno alle categorie più deboli, con particolare attenzione alle famiglie a basso reddito dell’area di Padova e Rovigo, attraverso la costruzione di una rete territoriale di economia solidale - pubblica amministrazione, enti, aziende e organizzazioni non profit - finalizzata a promuovere la diffusione di gruppi di acquisto e iniziative per il recupero di beni (alimentari e non solo) provenienti dal circuito produttivo e commerciale, poi distribuiti dalle organizzazioni senza scopo di lucro del territorio.

Avviato nel 2012, il progetto è pronto ora a raccontare i suoi significativi risultati, in termini di coinvolgimento di enti, aziende e associazioni, di aiuto alle famiglie, di riduzione degli sprechi, recupero di prodotti e best practice: lo farà a Padova, martedì 27 gennaio alle ore 10.00, con il convegno “Da spreco a risorsa: la rete a sostegno della solidarietà”, che si terrà presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, in piazza Duomo 14.

Dopo i saluti istituzionali di Marina Bastianello, vicepresidente della Fondazione Cariparo, Alessandra Brunetti, assessore al Sociale, integrazione e convivenza e alle Politiche scolastiche del Comune di Padova, don Luca Facco, direttore della Caritas di Padova, Gianni Cremonese, presidente delle Acli Padova, e Luca Gianesella, presidente delle Acli Rovigo, a illustrare l’iniziativa e gli importanti obiettivi raggiunti, interverranno: Matteo Altavilla, della presidenza delle Acli di Padova, che presenterà il progetto, Matteo Guidi di Last Minute Market, che farà il punto su quanto si spreca in Italia, e Massimiliano Monterosso, coordinatore di sistema delle Acli di Padova, che numeri alla mano spiegherà i risultati di Rete Solida; a seguire, la parola andrà alle associazioni, le cooperative, le aziende e i gas coinvolti nel progetto. Modera l’incontro Marco Ferrero, vicepresidente delle Acli del Veneto.

Le Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani) nascono nel 1945 come associazione di laici lavoratori, con lo scopo di promuovere una realtà “sindacale” che, nel rispetto di tutte le opinioni, sapesse organizzarsi nel solco della dottrina sociale cristiana. Per prime costituiscono una presenza cristiana organizzata nel mondo del lavoro.

A Padova le Acli calcolano oggi 4.000 iscritti che fanno capo a 40 circoli. L’intero sistema Acli di Padova conta complessivamente 22.000 iscritti riferiti ad associazioni specifiche promosse dalle Acli stesse (CTA-Centro turistico Acli, U.S. Acli-Unione sportiva Acli e FAP Acli-Federazione anziani e pensionati Acli).

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni