WeWorld organizzazione impegnata in contesti differenti in tutto il mondo per promuovere il diritto alla educazione di qualità, ha sempre guardato con sospetto le risposte ai problemi quando sono calate dall’alto e non considerano il contesto locale. Abbiamo imparato, anche dai nostri errori, che solo dalla paziente e partecipata analisi del contesto locale potevano nascere le risposte ai problemi. Il metodo è posto dall’oggetto, non certo da metodologie studiate a tavolino, stando lontani dal contesto sociale interessato. Per questo motivo abbiamo apprezzato l’approccio concreto che ci offre Il nuovo Indice per l’Inclusione.

Uno strumento di lavoro che non dà risposte, ma aiuta gli attori della scuola a cercarle insieme. Non fornisce soluzioni facili, propone un metodo per farsi le domande giuste e stabilire le priorità di ciascuna scuola. Semplice nel suo approccio (adattabile tanto alla scuola dell’infanzia , quanto a quella superiore), favorisce lo sviluppo di una mentalità critica sui processi e i fini educativi, che finisce nel tempo per rinnovare in profondità il sistema scolastico, cambiando il modo con cui le persone ci vivono o lo frequentano.

Lavorando in contesti quanto mai diversi, dal quartiere palermitano, alle campagne pugliesi, dalla borgata romana, all’hinterland milanese, nei vari quartieri torinesi o nei bassi napoletani, WeWorld si è resa conto che le scuole italiane, per anni hanno vissuto nella illusione che prima o poi una grande riforma avrebbe messo a posto tutti i problemi. Nel frattempo milioni di ragazzi e ragazze sono passati da banchi sporchi, da aule grigie, ascoltando sempre la solita lezione, ripetuta con sempre meno passione. Un’altra scuola è invece possibile, qui ed ora, con le poche ricorse che ci sono, ma con la tanta buona volontà, che ancora esiste nelle scuola italiana. Una scuola aperta , inclusiva, che non lascia nessuno indietro perché sa progettare se stessa.

Il Nuovo Indice riesce a chiarire che: o una scuola è inclusiva per tutti, tanto per gli studenti con elevate capacità non sfruttate, quanto per coloro che fanno fatica nello studio; tanto per l’insegnante poco motivato, quanto per il leader; tanto per il genitore impegnato, quanto per quello distratto; oppure è una scuola che è destinata a fallire.
  • Lunedi 1 dicembre 2014. MOMENTO FORMATIVO E PRESENTAZIONE DEL NUOVO INDICI. Presso ITIS LEONARDO DA VINCI VIA FOGGIA 37 – NAPOLI. Momento formativo aperti ad insegnanti ed educatori che lavorano nella scuola.
Programma del laboratorio
  • 16.00-16.30 Introduzione WeWorld Intervita: frequenza200 e il Nuovo Indice
  • 16.30-17.00 Introduzione all’Indice: di cosa parliamo quando parliamo di inclusione
  • 17.00-18.00: Workshop con i partecipanti: mettersi al lavoro con l’Indice
  • 18.00-18.10: Pausa
  • 18.10-18.40: Riflessioni sul workshop: far emergere e sviluppare le buone pratiche
  • 18.40-19.00: Restituzione: come proseguire il lavoro sull’inclusione
Formatori:
  • Fabio Dovigo - Professore Associato, Dipartimento di Scienze umane e sociali Università di Bergamo

Per info e prenotazioni:

N.B. - dato il numero limitato di accessi è consigliabile prenotarsi quanto prima; la partecipazione al seminario è gratuita.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni