Una giornata dedicata al Terzo Settore e ad alcuni argomenti fondamentali per gli enti non profit: i lasciti, le donazioni e il disegno di legge di riforma del Terzo Settore, in discussione alla Camera, che potrà modificare sensibilmente il panorama della solidarietà in Italia. Dal 5 per mille all’impresa sociale, dai Centri di servizio alla fiscalità generale passando per il servizio civile universale.

Terzo Settore: tra diritto vigente e prospettive di riforma
  • Venerdì 28 novembre 2014
  • Teatro Angelicum
  • Milano, Via Renzo Bertoni 9 (Zona Moscova)
  • Ore 9 (Saluti di benvenuto) - 16.30 (Conclusioni)
Venerdì 28 novembre l’Associazione pro Terra Sancta e l’Associazione Italiana Notai Cattolici organizzano a Milano la Giornata di Studio: TERZO SETTORE: tra diritto vigente e prospettive di riforma.

È esperienza comune di qualsiasi professionista e amministratore di organizzazione di terzo settore la difficoltà nell’affrontare l’attuale sistema normativo in materia di enti non profit.

La mattina, dopo una breve presentazione del Direttore dell’associazione Pro Terra Santa sulla nuova campagna lasciti dell’ente, gli interventi avranno un taglio decisamente tecnico e saranno rivolti prevalentemente ai professionisti (notai, commercialisti ecc.); si parlerà di lasciti, delle novità della legge di stabilità sulle donazioni, di fusioni tra enti: nel pomeriggio la prospettiva si allarga consentendo, anche grazie al taglio divulgativo, la partecipazione attiva delle associazioni e di chiunque sia interessato. In particolare sono attesi contributi sulla riforma del terzo settore e sul regime di fiscalità agevolata per le donazioni.

L’incontro si terrà presso il Convento francescano di Piazza Sant’Angelo dove da qualche mese vi è anche la nuova sede milanese dell’Associazione.

Interverranno: i notai Matteo D’Auria, Paolo Divizia e Albino Farina, i commercialisti Corrado Colombo ed Emanuela Garlaschelli e il dott. Carlo Mazzini, esperto di legislazione speciale e tributaria degli enti non profit.

“L'Ainc – dichiara il Presidente dell’associazione, Notaio Roberto Dante Cogliandro - vuole caratterizzarsi per una forte e concreta attività sociale in uno spirito di disponibilità che il notariato oggi più che mai deve dare al paese e ai suoi bisogni.”

Iscrizione obbligatoria: sostenitori@proterrasanta.org, Tel. 026572453

La partecipazione è gratuita e aperta a tutti previa iscrizione ed è valida ai fini del riconoscimento di Crediti Formativi Professionali per i Notai e per i Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili.

L’Associazione Italiana Notai Cattolici ha visto i natali il 5 aprile 2014 ad Assisi in un luogo simbolico: l’Istituto Serafico per ciechi e sordomuti, scelto come sede legale. L’AINC è la prima associazione che riunisce sul territorio nazionale i Notai cattolici con un duplice obiettivo: diffondere i principi espressi dalla dottrina sociale Cristiana promuovendo, così, una specifica ed adeguata preparazione spirituale e deontologica dei Notai ad essa appartenenti; riavvicinare alla categoria notarile ogni cittadino, anche colui il quale si trovi in situazioni di disagio socio-economico, ricomponendo una frattura oggi tanto significativa quanto intollerabile.

L’Ainc promuove costantemente campagne di sensibilizzazione per sostenere ogni ente non lucrativo i cui scopi siano ritenuti meritevoli alla luce dei principi solidaristici e cristiani. Di qui la promozione di un approfondimento su un tema che interessa direttamente il notaio quale professionista competente e cristiano quale il lascito testamentario per custodire i Luoghi Santi - patrimonio di tutta l’umanità -  e aiutare la popolazione cristiana residente in Medio Oriente. 

Associazione pro Terra Sancta è l’organizzazione non governativa senza fine di lucro della Custodia di Terra Santa, la comunità di Francescani presenti nella parte orientale del Mar Mediterraneo fin dalla nascita dell’Ordine, fondato da San Francesco nel 1209 e custodi dei Luoghi Santi a nome di tutta la Cristianità.

L’associazione nata nel 2002, riconosciuta dal Ministero Italiano degli Affari Esteri, è il braccio laico della Custodia e la supporta concretamente in quelle che sono le sue principali attività. Promuove e coordina attività di cooperazione internazionale che contribuiscano allo sviluppo e alla solidarietà in Medio Oriente, in tutte le aree dove la Custodia di Terra Santa è presente: Israele, Territori Palestinesi, Siria, Libano, Giordania, Egitto, Cipro, Rodi. In particolare realizza e progetta interventi specifici di carattere sociale e culturale in collaborazione con sostenitori e partner istituzionali pubblici e privati e svolge attività di promozione e fundraising.

Il lascito testamentario per la Terra Santa

In questo periodo di grandi tensioni e guerre in Medio Oriente è sempre più difficile per i francescani di Terra Santa custodire i Luoghi Santi - patrimonio di tutta l’umanità - e aiutare la popolazione cristiana residente. Per questo motivo l’Associazione di Terra Santa ha deciso di utilizzare il lascito testamentario quale strumento prezioso per compiere un gesto importante, destinato a rimanere nel tempo.

Sul sito www.lascititestamentari.proterrasancta.org è possibile approfondire il tema e conoscere tutti gli aspetti tecnici di questo tipo di donazione che in Italia crea ancora molti dubbi e perplessità, mentre all’estero è molto più diffusa. Si può conoscere l’attività dell’Associazione pro Terra Sancta e la Custodia di Terra Santa e sapere chi e cosa si andrà a sostenere. L’associazione dispone inoltre di un ufficio lasciti che può essere di supporto e fornire ulteriori chiarimenti.
  • Ufficio lasciti Associazione pro Terra Santa, Piazza Sant’Angelo 2 20121 Milano, Tel. 02 6572453 – 3774336744, lasciti@proterrasancta.org

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni