Lo spazio espositivo dedicato alle organizzazioni del Terzo Settore, alle Istituzioni e alle Aziende per promuovere iniziative e collaborazioni orientate al bene comune.
  • Venerdì 5 settembre, ore 18.00, Casale di Teverolaccio, via XXIV Maggio snc, Succivo - Caserta.
Festambiente Terra Felix di Caserta, il festival campano dell’ecologia e della solidarietà di Legambiente che valorizza le eccellenze territoriali e promuove lo sviluppo sostenibile, accoglierà il prossimo venerdì 5 settembre la prima presentazione istituzionale del Padiglione della Società Civile di Expo Milano 2015 nel Mezzogiorno. Il Padiglione sarà illustrato da Sergio Silvotti, presidente di Fondazione Triulza, l’organizzazione non profit - partecipata dalle principali 62 reti del Terzo Settore di Italia, tra cui Legambiente - incaricata di gestire gli spazi e il programma culturale dello spazio espositivo.

La presentazione si svolgerà nell’ambito dell’incontro di Festambiente “E' bello vivere al Sud” a cui, oltre a Sergio Silvotti, partecipano Franco Salcuni, direttore di FestambienteSud e del Teatro Civile Festival di Legambiente; Nino Pascale, Presidente di Slow Food; Carlo Borgomeo, Presidente Fondazione CON IL SUD; Stefano Ciafani, Vice Presidente di Legambiente; il giornalista Antonio Lubrano e l’imprenditrice Felicia Brini.

Expo Milano 2015 sarà la prima Esposizione Universale con un padiglione dedicato alle organizzazioni nazionali e internazionali della Società Civile, aperto anche alla partecipazione degli enti filantropici, delle istituzioni, delle aziende, delle esperienze di economia sociale e dei piccoli produttori. Il Padiglione della Società Civile sarà ubicato in Cascina Triulza, un’antica costruzione tipica della campagna milanese e parte del patrimonio storico lombardo che Expo 2015 S.p.A. sta ristrutturando e che sarà parte della legacy di Expo Milano 2015.

L’incontro di Caserta vuole essere una prima occasione per coinvolgere nel Padiglione Società Civile le organizzazioni del Terzo Settore, le Istituzioni e le Aziende del Mezzogiorno interessate a promuovere a Expo 2015 il ricco patrimonio materiale e immateriale del territorio, iniziative e collaborazioni orientate al bene comune

La V edizione di Festambiente Terra Felix si svolgerà da venerdì 5 a domenica 7 settembre 2014 e avrà come titolo “La Terra dei cuochi”, per promuovere la ricchezza di peculiarità e genuinità di una Terra, quale quella campana, affermate in tutto il mondo. Apre il programma di dibattiti l’appuntamento “E’ bello vivere al Sud” per riflettere sulle condizioni che sostengono e incentivano un reale sviluppo sostenibile, solidale e possibile nel Sud Italia e nel Mediterraneo ma con uno sguardo ben fisso sul presente.

Legambiente vuole affrontare questo tema attraverso una prospettiva diversa e più produttiva, valorizzando le molte realtà del Sud che oggi esprimono una società civile vivace, una quantità di associazioni che mette in moto una forza volontaria di notevole valore e propone progetti imprenditoriali innovativi e criteri di sviluppo che a volte sono sottovalutati. Senza dimenticare le questioni ambientali, per riuscire a porre un freno e riparare all’ecocidio che negli ultimi anni ha soffocato la Campania.

Terra Felix vuole affermare come i paesaggi, la gente, l’enogastronomia, l’immenso patrimonio storico-artistico, la cultura, la musica e anche la terra costituiscono un patrimonio di inestimabile valore, la spinta propulsiva per uno sviluppo sostenibile di tutto il territorio. Un patrimonio materiale e immateriale che può essere valorizzato anche a livello internazionale durante Expo Milano 2015, al Padiglione della Società Civile

Festambiente Terra Felix si svolge presso il Casale di Teverolaccio, a Succivo, una masseria fortificata, situata nell’agro aversano, in cui Legambiente e una rete di partner, tra cui Fondazione CON IL SUD, ha realizzato -sottraendolo al degrado- un giardino con un percorso sensoriale e 18 orti sociali coltivati da nonni del posto, una sala espositiva e laboratori di manualità e un eco-ristorante a km zero. Ha realizzato una fattoria didattica che oggi accoglie migliaia di studenti e ospiti da Campania, Lazio e Molise.


Informazioni e Contatti Stampa:

Festambiente Terra Felix
Fondazione Triulza – Padiglione della Società Civile Expo Milano 2015

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni