Dal 7 al 10 agosto centinaia di giovani volontari del soccorso provenienti da 9 paesi d'Europa si confronteranno per la prima volta in Italia, a Venezia e Adria, in una gara di primo soccorso e cittadinanza attiva.

Stanno arrivando da ben nove paesi europei e da tutta Italia i giovani volontari soccorritori che, dal 7 al 10 agosto a Venezia e Adria, parteciperanno al Contest di Samaritan International organizzato dall'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze. Quattro giorni di gare di soccorso teoriche e pratiche, giochi di abilità e prove creative per giovani e giovanissimi (dai 12 ai 27 anni) in due location d'eccezione: l'autodromo internazionale di Adria, dove verrà allestito un campo di protezione civile dai volontari Anpas, e Venezia, dove sabato 9 agosto si svolgeranno le prove pratiche di primo soccorso su quattro differenti scenari che toccheranno i luoghi più suggestivi della città.

IL CONTEST - Giunto alla quinta edizione e per la prima volta in Italia, il Contest è uno dei principali appuntamenti europei sul primo soccorso rivolti al volontariato giovanile: il confronto e lo scambio di nozioni e tecniche di promo soccorso, una conoscenza diretta del valore della cittadinanza attiva europea, ma anche sport e protezione civile accompagneranno quella che è una competizione vera e propria. «Sarà un grande evento prima di tutto per stare insieme, per verificare come si è uniti a livello europeo nell’ottica della cittadinanza attiva e per confrontarsi con l’esigenza del saper fare in caso di emergenza», dice Fabrizio Pregliasco, presidente Anpas e vicepresidente dei Samaritan International. «Ci sono delle prove che faremo in luoghi bellissimi, ma sarà anche una occasione per incontrare giovani volontari Anpas da tutta Italia».

Un impegno che, oltre ai partecipanti alle gare, vedrà coinvolti anche circa cento volontari provenienti dalle pubbliche assistenze Anpas da tutta Italia tra valutatori, direttori di gara, truccatori, figuranti, allestitori degli scenari. A rappresentare l'Italia ben due squadre di volontari Anpas con una rappresentanza di sei pubbliche assistenze d'Italia e la squadra della sezione giovanile della Croce Bianca di Bolzano.

SAMARITAN INTERNATIONAL - L'Europa unita dei volontari soccorritori. Oltre all'Italia, prenderanno parte all'evento i giovani volontari del soccorso di associazioni di volontariato provenienti da Germania, Austria, Slovacchia, Francia, Lettonia, Lituania, Polonia e Ungheria facenti parte, come Anpas, di Samaritan International, una delle principali reti di associazioni di volontariato che in Europa si occupano di soccorso sanitario, protezione civile e solidarietà internazionale, con tre milioni di soci, 130.000 volontari e 30.000 dipendenti. Un impegno quello di Anpas in Europa che oggi porta i volontari delle 881 pubbliche assistenze sparse su tutto il territorio nazionale ad agire e coprogettare insieme ad altre reti, come Samaritan International, CEV e Alda, interventi di protezione civile europea, di soccorso e di cittadinanza attiva.


Il programma


Giovedì 7 agosto 2014 – Autodromo di Adria
  • 10-13: prove di guida sicura con ambulanza
  • 14-19: prove su pista ed altre attività ricreative
  • Ore 21.00 – 23 SAMI Contest 2014: svolgimento delle PROVE CREATIVE

Venerdì 8 agosto 2014 – Autodromo di Adria
  • Ore 9.30 – 12.00 SAMI Contest 2014: prove teoriche di primo soccorso
  • Prove di guida sicura con ambulanza
  • Ore 14.30 – 17.00 SAMI Contest 2014: prove di destrezza
  • Ore 18.15: INCONTRO Praesidium di SAMI e Direzione nazionale ANPAS con Amministrazione comunale di Adria
  • Ore 21 Adria Concentramento di fronte al Monumento dei Caduti e commemorazione dei caduti di tutte le guerre e SFILATA DEI VOLONTARI EUROPEI per le vie di Adria
  • Ore 23.00 – Alba Contest con dj Albertino presso piazza Bocchi

Sabato 9 agosto 2014 – Venezia e Autodromo di Adria
  • Ore 10.30-17 – Venezia SAMI Contest 2014: prove sanitarie Le singole squadre del Contest (accompagnate da tutor, supporter e da una guida turistica) visiteranno il centro cittadino, in percorsi definiti, che prevederanno la visita a punti di interesse (luoghi di rilevanza culturale) e alle stazioni del contest (dove saranno allestiti gli scenari delle singole prove).?
  • Ore 20.30 – Autodromo Adria SAMI Contest 2014: PREMIAZIONE DEI VOLONTARI Celebrazione ventesimo anniversario di fondazione di SAMI

Domenica 10 agosto 2014 – Autodromo di Adria
  • Ore 10.00 chiusura campo

Social network: il racconto #samicontest su twitter, facebook, instagram, flickr e youtube


Ufficio stampa Andrea Cardoni mobile 331.64.55.343 comunicazione@anpas.org


ANPAS L'Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, fondata nel 1904 a Spoleto, è una organizzazione di volontariato laica alla quale aderiscono 881 pubbliche assistenze, presenti in tutte le regioni italiane che operano nell’emergenza sanitaria, nelle attività sociosanitarie, di protezione civile e di solidarietà internazionale. Ne fanno parte 100mila volontari attivi e oltre 400mila soci sostenitori. Si avvale di 7.333 mezzi tra ambulanze e mezzi di protezione civile.È ente accreditato di prima classe con oltre 800 sedi e 944 giovani in servizio civile nazionale. Ha sviluppato grandi progetti di solidarietà internazionale ed è autorizzata per le Adozioni Internazionali in Bulgaria, Costa Rica, Venezuela, Armenia, Nepal, Sri Lanka, Gambia, Senegal, Repubblica Domenicana, Kenia, Isole Mauritius, Taiwan, Mali e Guatemala.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni