“A new social wave II: rigenerare innovazione sociale”. Un concorso per premiare nuove idee di impresa sociale promosse da imprese, istituzioni, organismi nonprofit.

Il contesto

Visto il successo della prima edizione, Iris Network – in partnership con Fondazione Italiana Accenture – promuove il concorso “A new sociale wave II: rigenerare innovazione sociale” rivolto a tutte quelle organizzazioni che stanno lavorando a nuove idee di impresa sociale grazie alle quali realizzare un elevato impatto a favore di cittadini e comunità locali: spin off, percorsi di intrapreneurship, incubazione, startup di rete, cessione di rami d’azienda, fusioni, trasformazioni societarie ecc.

Il concorso si colloca nell’ambito della dodicesima edizione del Workshop sull’impresa sociale organizzato da Iris Network il prossimo 18 e 19 settembre 2014. Si tratta dell’evento di riferimento per gli imprenditori sociali italiani durante il quale cinque idee di impresa sociale selezionate mediante la piattaforma ideaTRE60 verranno presentate e discusse di fronte a un pubblici di addetti ai lavori e tra queste votata la vincitrice.


Perchè partecipare

“A new sociale wave II: rigenerare innovazione sociale” è un concorso che riprende la filosofia dell’evento che lo ospita. Il Workshop sull’impresa sociale è un appuntamento che genera e distribuisce innovazione attraverso lo scambio di pratiche e saperi maturati sul campo. L’edizione di quest’anno in particolare è dedicata al design di beni e servizi prodotti da imprese ad elevato impatto sociale.

I premi della competizione consistono, per le cinque esperienze selezionate dalla giuria on line, in: un accompagnamento alla strutturazione della propria idea di impresa, una formazione intensiva on site (training day), la possibilità di presentare e discutere la propria idea in un contesto popolato di soggetti competenti e disponibili a condividere.

Al vincitore, che sarà selezionato e proclamato nell’ambito del Workshop, andrà in premio un voucher del valore di 2 mila euro da spendere per un periodo di incubazione/accompagnamento estensivo e/o intensivo presso un coworking o struttura di supporto da identificare in base alla tipologia di impresa e alla provenienza geografica del vincitore.

Promotori del concorso

Iris Network è la rete italiana degli istituti di ricerca sull’impresa sociale. Si propone di promuovere e divulgare la conoscenza sulle organizzazioni d’impresa che producono beni e servizi di interesse collettivo e ad elevato impatto sociale. Tra le varie attività del network, il Workshop sull’impresa sociale rappresenta il principale appuntamento nazionale per imprenditori sociali che vogliono confrontarsi e apprendere grazie alla presentazione di buone pratiche innovative. www.irisnetwork.it


Sponsor

Fondazione Italiana Accenture. La Fondazione Italiana Accenture è una realtà senza fini di lucro che si propone di promuovere l’innovazione intesa nelle sue articolazioni tecnologiche, scientifiche e manageriali a favore dello sviluppo sociale e culturale, attraverso la realizzazione di progetti concreti a vantaggio della collettività in tre ambiti principali: sviluppo sostenibile, educazione dei giovani, conservazione e fruizione del patrimonio artistico e culturale. La Fondazione opera attraverso la ricerca di forme concrete di networking con altre fondazioni, istituzioni, imprese e organismi, per svolgere ruolo di catalizzatore capace di aggregare sforzi, non solo economici ma anche intellettuali, di terze parti, a vantaggio di una maggiore incisività e di un più fattivo contributo ad una reale promozione dell’innovazione e delle sue applicazioni. www.fondazioneaccenture.it

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni