Anche quest'anno il GUS celebra la Giornata Mondiale del Rifugiato con un calendario ricco di appuntamenti ed eventi di sensibilizzazione sul tema dei rifugiati non solo nelle Marche, sede nazionale, ma anche nelle sedi operative in Puglia, Sardegna e Lazio.

Quest'anno il calendario degli incontri è particolarmente variegato. Tra le tante iniziative organizzate, nel Salento il 27 giugno il convegno “Il Salento accoglie” sul tema dell’asilo e dell’immigrazione, cui parteciperanno il Prefetto Riccardo Compagnucci, Vice Capo Dipartimento Vicario del Dipartimento Liberta Civili e Immigrazione del Ministero dell'Interno, Guglielmo Minervini, Assessore alle Politiche Giovanili della Regione Puglia, il Professore Luigi Perrone dell’Università del Salento, responsabile scientifico dell' "Osservatorio provinciale sull'immigrazione" e i sindaci dei comuni coinvolti nei progetti SPRAR del GUS. Nelle Marche, ad Ancona il 18 giugno la mostra fotografica “The European Dream – Road to Bruxelles” alla presenza del Sindaco di Ancona Valeria Mancinelli, dell’Assessore ai Servizi Sociali Emma Capogrossi e Onorevole, del deputato e membro della Commissione delle Politiche dell’Unione europea della Camera dei Deputati Khalid Chaouki e dell’autore Alessandro Penso, vincitore del 1° posto del “World Press Photo-categoria General News” esposta all’interno del Tir dell’Associazione Culturale “On The Move” con la collaborazione dell’UNHCR - Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati.

Nelle varie sedi operative del GUS tanti incontri e seminari sul tema dell'asilo e dell'immigrazione con la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni e delle autorità locali, del mondo associativo e della società civile. E ancora mostre fotografiche, aperitivi multietnici, proiezione di film, documentari e videoclip e un cineforum in tre serate con proiezione di film sulle tematiche del viaggio, dell'integrazione e della solidarietà. Sono previsti laboratori creativi per bambini, spettacoli teatrali con attori i ragazzi minorenni ospiti delle Comunità Educative che collaborano con i progetti SPRAR, cene aperte a base di bevande e pietanze tipiche preparate secondo ricette conosciute dalle famiglie di rifugiati, serate con musiche e danze tipiche dei Paesi dei di provenienza dei rifugiati, beneficiari dei progetti del GUS. Non mancheranno momenti dedicati allo sport con la realizzazione a Macerata del 1° trofeo di calcio a 5 “CALCIO D’INIZIO” che vedrà coinvolte 12 squadre di varie nazionalità, tra cui la la Polisportiva del GUS Extravaganti e a Villasimius di un torneo di quadrangolare di calcio con la squadra dei ragazzi beneficiari del progetto Sprar.

Abbiamo voluto celebrare la Giornata Mondiale del Rifugiato – dichiara Giovanni Lattanzi del GUS - mettendo tante iniziative in campo sul territorio nazionale per cercare di sensibilizzare quante più persone possibili in un momento in cui si parla tanto e spesso in maniera negativa di profughi e di sbarchi sulle coste del nostro Paese. Il nostro intento è quello di tenere viva l’attenzione su questa problematica non solo in questo giorno e non solo in occasione di tragedie che vedono esseri perdere la vita, colpevoli solo di fuggire da guerre civili e povertà in cerca altrove di una vita sicura e dignitosa.

Vogliamo – conclude Lattanzi - che la questione dell’asilo sia un tema prioritario e sia messa all’ordine del giorno dell’agenda politica affinché possa essere creato, con il contributo di tutti, un nuovo modello di accoglienza e presa in carico. Un modello unico che abbia alla base il concetto di Europa e che si muova in direzione di una reale integrazione culturale, sociale e lavorativa, un modello che preveda la vera libera circolazione delle persone.

Per il programma completo e dettagliato di tutte le iniziative consultare il sito www.gusitalia.it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni