A Milano dal 14 al 16 maggio. Pensioni e welfare, giovani e lavoro, innovazione sociale e sanità: Questi i temi che verranno affrontati da oggi fino a venerdì 16 maggio in occasione della Giornata nazionale della previdenza e del lavoro, nella sede della Borsa italiana di palazzo Mezzanotte e piazza degli Affari a Milano.

Primo giorno della manifestazione dedicata alla "Giornata Nazionale della Previdenza e del Lavoro", a Milano fino al 16 maggio. Presenti all'apertura Luigi Angeletti, segretario generale Uil, Raffaele Bonanni, segretario generale Cisl, Giuliano Poletti, ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali e Roberto Maroni, presidente Regione Lombardia.

Una serie di appuntamenti rivolti a tutti, gratuiti, capaci di rispondere alle esigenze di lavoratori dipendenti e autonomi, liberi professionisti alle prese con imprenditorialità e nuove sfide, ragazzi che si affacciano sul mondo del lavoro per la prima volta.


Quarta edizione della Gnp

Con oltre 80 stand, una sessantina di convegni, postazioni interattive per fare il proprio check-up previdenziale, consulenze per chi è pronto ad avviare un'attività e veloci speed-date previdenziali per porre domande specifiche a esperti di settore, la quarta edizione della Gnp dimostra come la manifestazione sia ormai un appuntamento non solo per gli addetti del settore, ma per un largo pubblico, anche molto giovane.


In primo piano il lavoro: #servelavoro

In primo piano il tema del lavoro, con la manifestazione parallela #servelavoro. Per tutte e tre le giornate è allestita appositamente una struttura nella quale ricevere informazioni utili su colloqui, curricula, lavoro on line, bandi e possibilità di crescita professionale. Per promuovere e testare sul campo l'idea del lavoro in uno spazio condiviso c'è un'area di temporary coworking, e non manca una vera e propria 'isola dei professionisti', con esperti di settore pronti a fornire consulenze gratuite e a rispondere alle domande più varie, da come si apre un'azienda alle peculiarità della partita iva, ai contratti di lavoro.


Candidature grazie a 'Job matchpoint'

Migliaia di persone si sono, inoltre, candidate alle oltre 170 posizioni lavorative messe a disposizione da aziende nazionali e internazionali grazie a 'Job matchpoint', e affrontano i colloqui proprio nei tre giorni della Giornata della previdenza.


‘Busta arancione’ per avere informazioni sulla pensione

Ritorna anche in questa edizione l'iniziativa 'Busta arancione', grazie alla quale ognuno può ottenere una proiezione effettiva di quella che sarà la propria pensione, ricevendo consigli su eventuali strumenti di previdenza complementare.


Premio ‘Gnp2014’ per studenti

C'è poi il premio 'Gnp2014' che coinvolge ragazzi delle scuole superiori e universitari, un progetto nel quale gli studenti devono comunicare ai coetanei l’importanza di informarsi e conoscere i meccanismi che regolano la situazione previdenziale a partire già dalla prima occasione di lavoro, per assicurare loro un futuro migliore. I vincitori saranno premiati la mattina del 16 maggio, nel corso di un convegno tutto dedicato ai giovanissimi.


Ospiti durante le tre giornate

Presenti alla conferenza di inaugurazione il ministro degli Interni, Angelino Alfano, il ministro del Lavoro e delle politiche sociali, Giuliano Poletti, oltre ai segretari generali dei sindacati. Intervento di Maurizio Lupi, ministro delle Infrastrutture e Trasporti, nel convegno di Federmanager e Manageritalia, nella giornata di giovedì 15. Non mancano special guests dal campione Alex Del Piero, ospite del convegno 'I campioni della previdenza' organizzato da Banca Generali, alla cantante pop inglese Annie Lennox, fondatrice di 'The circle' e ambasciatrice globale 'Oxfam'.

- See more at: http://www.rainews.it/dl/rainews/articoli/Welfare-Giovani-e-lavoro-protagonisti-nella-Giornata-Nazionale-della-previdenza-8b5e198c-5483-4a4d-8b22-ba700635414b.html#sthash.6udqi4eL.iAf3fdDG.dpuf

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni