Corporate fundraising: fare fundraising con le imprese


13 - 14 marzo 2015
Sede del corso: Trento

Coordinatore: Alessandra Delli Poggi
Costo: 148,00 Euro + IVA


Obiettivi:

“Un'azienda può donare 100.000 euro, ma non sarebbe meglio farsi aiutare a raccoglierne un milione?" La domanda, certamente provocatoria, apre la sfida formativa dedicata al corporate fundraising ed in particolare alla creazione di modelli di partenariato tra profit e non profit. La donazione "una tantum" da parte di una azienda, anche se di importanti entità, fornisce senza dubbio linfa per la ONP ma, con il passare del tempo, potrebbe non risultare più particolarmente d'appeal per la profit e creare quindi un "vuoto cosmico" nel budget della charity.

Strumenti:

Il corso offre ai protagonisti del non profit indicazioni e strumenti per stabilire e consolidare un rapporto strutturato tra realtà di terzo settore e imprese private. Un rapporto inter-organizzativo “profit – non profit” ben strutturato arricchisce e fertilizza infatti entrambi gli attori coinvolti, creando un percorso di crescita culturale, progettuale ed economica sia per le charity sia per le imprese private chiamate in causa. Tale rapporto tuttavia, per risultare efficace e continuativo, dovrà essere pianificato in maniera strategica e programmatica, individuando ambiti, profili aziendali e offerte di mercato, su cui poter strutturare, in una visione di "partnership" appunto, obiettivi condivisibili e progetti concretamente realizzabili.

Contenuti:
  • Pianificazione strategica e programmatica di un percorso di partnership;
  • Individuazione di ambiti, profili aziendali e offerte di mercato praticabili;
  • Definizione, in una visione di “partnership”, di obiettivi condivisibili e progetti realizzabili.
Metodologia:
  • Intensiva: ottimizzazione delle informazioni nelle ore di lezione con uso di strumenti informatici;
  • Operativa: tutte le informazioni e gli strumenti presentati sono immediatamente utilizzabili sul campo;
  • Partecipativa: esercitazioni, interazione, scambio di informazioni fra il docente ed i partecipanti.
Date:
  • Venerdì 13 Marzo 2015: h. 9/18 con pausa pranzo (compreso nel costo) presso la struttura ospitante;
  • Sabato 14 Marzo 2015: h. 9/13.
Destinatari:
  • Quadri ed operatori di organizzazioni Nonprofit
  • Volontari
  • Studenti universitari
  • Professionisti che intendono aumentare le proprie competenze nel non profit.
Sede del corso:
Trento, Villa S. Ignazio – Via delle Laste n. 22.

Docente:
  • Alessandra Delli Poggi. Si occupa di corporate fundraising e progettualità con aziende italiane e straniere, fondazioni bancarie e d’impresa. Vice-presidente di ASSIF, lavora per AIRC-Associazione Italiana Ricerca Cancro dove ricopre il ruolo di Responsabile Partnership sviluppando progetti di partenariato e di staff involvement con il mondo corporate.
Costo: 148,00 Euro + Iva (22%).

Info e contatti

Alessandro Duranti
Responsabile Organizzativo ConfiniOnline
E-mail: serviziocommerciale@confinionline.it
Mobile: 333/4986141
Fax: 0461/1866411
Web: www.confinionline.it


Contattaci

Tel. 0461.036690

redazione@confinionline.it

Seguici

ConfiniOnline è social!

  • Blog
  • facebook page
  • facebook page
  • facebook page

Bandi aperti

Newsletter

Sempre informati!

Ricerca nel sito

Parola o frase da ricercare:

WinCubo

Partner della Formazione

  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI