Docente
Luciano Zanin

Obiettivi
Sono molte le funzioni che i volontari possono svolgere per la raccolta di fondi e per lo sviluppo della mission dell'organizzazione: dalla gestione di operazioni tecniche, alla sensibilizzazione della comunità locale, all'incremento del capitale relazionale della organizzazione, alla costituzione di gruppi di appoggio che facciano della raccolta di fondi il loro principale obiettivo di azione.
Per fare ciò in modo efficace, occorre adottare un approccio strategico al reperimento dei volontari avendo chiare quali funzioni essi possono svolgere e con quali modalità organizzative.
E' molto importante, inoltre, riuscire a gestire il rapporto con i volontari in modo tale che essi restino nella organizzazione trovando anche soddisfazioni alle proprie aspettative sociali, umane e professionali.
I metodi e gli strumenti per fare ciò sono al centro del corso che viene svolto in modalità breve e intensiva e con lo scopo specifico di favorire nei partecipanti la individuazione di un primo programma di people raising per il fund raising.

Contenuti
- Come reclutare i volontari all'interno di realtà medio-piccole, formarli e motivarli  
   anche nel lungo periodo;
- Come stabilire le proprie necessità e predisporre il profilo volontario;
- Individuare l'area della ricerca dei volontari ed elaborare il messaggio;
- Come rendere allettante l'immagine del Centro di Volontariato;
- Selezionare il volontario: come inserire un volontario, come rifiutare un volontario
   non adatto;
- Come migliorare il rapporto con i volontari all'interno del Centro Servizi di
   Volontariato;
- Analisi del delicato rapporto tra personale retribuito e personale volontario
- Sguardo sul futuro della gestione dei volontari.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni