Preparazione e Gestione di un Progetto Europeo

Finanziamenti e progettazione per il Terzo Settore


Trento Venerdì 20 e Sabato 21 Aprile 2012
Sede del corso: Trento, Villa S. Ignazio

Coordinatore: Tiziano Blasi
Costo: 148,00 Euro + IVA


Obiettivi
Molte organizzazioni non riescono a trovare supporto per loro attività nonostante una forte presenza sul territorio, capacità ed affidabilità. I finanziatori ed in particolare l'Unione Europea richiedono infatti il rispetto di precise priorità tematiche e tecniche di elaborazione e presentazione degli interventi che sono spesso di difficile approccio.

Il corso vuole rispondere alle difficoltà che le organizzazioni non profit affrontano nella scrittura e gestione di progetti e, nel particolare, di interventi complessi come quelli finanziati dall'Unione Europea.
Si ripercorrerà quindi l'esperienza di un progetto di cooperazione allo sviluppo preparato, finanziato e gestito all'interno di un programma dell'Unione Europea.

Il percorso avrà un carattere fortemente interattivo: in diverse fasi i corsisti saranno impegnati in momenti di collaborazione e confronto sulle principali sfide del progettista.

In particolare, i partecipanti svilupperanno capacità nel:
- Analizzare un contesto e realizzare uno studio di fattibilità;
- Impostare un documento di progetto ed adattarlo ad un bando di finanziamento
  europeo;
- Definire gli strumenti e le modalità di gestione e monitoraggio di un intervento;

Contenuti
Il corso sviluppa in particolare le seguenti tematiche:

- Capire il contesto e capire i bisogni
  Analisi del contesto, dei problemi e dei rischi attraverso l'albero dei problemi
  (ZOPP), l'analisi SWOT, ecc.
- Sviluppare una strategia vincente
  Costruire il quadro logico (Logical Frame Work Approach)
  Elaborazione del cronogramma (Gantt Chart)
- Gestire le risorse ed i fondi
  Sviluppare l'organigramma dell'intervento
  Formulare il piano finanziario
- Trasformare l'intervento in un progetto finanziato
  Individuare ed iscrivere il progetto nella call for proposal comunitaria
  Adattare il progetto all'application form della UE
- Gestire il progetto in modo efficace
  Macro e micro management delle risorse umane
  Gestione dei tempi di implementazione
  Management dei rischi e preparazione delle varianti operative e finanziarie
- Controllare i flussi finanziari dell'intervento
  Gestione contabile di base, creazione di modelli contabili di gestione
  Regole di procurement
-Verificare il successo dell'azione
  Tecniche di monitoraggio e auditing
  Valutazione iniziale, intermedia, finale ed ex-post dell'azione
- Rendere visibile e comunicare un progetto
 Impostare un piano di visibilità e comunicazione
  Costruire azioni di lobby e campagne di supporto

Ai partecipanti è richiesta la conoscenza base della lingua inglese (in particolare capacità di lettura).

Relatore: Tiziano Blasi

Date:
Venerdì 20 (9.00 - 13.00 / 14.30 - 18.00)
Sabato 21 (9.00 - 13.00) Aprile 2012

Costo: 148,00 Euro + Iva - Pranzo del Venerdì compreso nel costo.

N.B. Gli sconti, i pacchetti, nonché le agevolazioni previste, sono disponibili scaricando il Modulo di iscrizione attraverso l'apposito link "Iscriviti al corso".

Dove:

Sede del corso: Trento, Villa S. Ignazio

Per chi proviene da fuori Trento
E' possibile soggiornare presso Villa S. Ignazio a costi davvero modici.
Pernottamento + cena + prima colazione, a soli 37 Euro!
Per maggiori informazioni o prenotazioni, contatta:
Villa S. Ignazio - Tel. 0461.238720
Per raggiungere Villa S. Ignazio, conoscere la struttura ed il servizio di ospitalità, visita il sito: http://coop.vsi.it/  

Per Info & contatti:
Alessandro Duranti
serviziocommerciale@confinionline.it
Fax 0461.1866411
Mobile: 333.4986141
SKYPE: confinionline



Contattaci

Tel. 0461.036690

redazione@confinionline.it

Seguici

ConfiniOnline è social!

  • Blog
  • facebook page
  • facebook page
  • facebook page

Bandi aperti

Newsletter

Sempre informati!

Ricerca nel sito

Parola o frase da ricercare:

WinCubo

Partner della Formazione

  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI