ConfiniOnline - Le regole del non profit, è una struttura costituita nel 2004 da diversi professionisti che hanno inteso dedicare ad un progetto unitario e duraturo nel tempo le loro pluriennali esperienze nel Terzo settore, maturate in ambito formativo, consulenziale e redazionale, accompagnate da varie ed arricchenti esperienze nel mondo del volontariato e dell’associazionismo.


Luciano Zanin - Direttore scientifico
Fundraiser di professione, laureato in Economia delle imprese cooperative e organizzazioni nonprofit all’università di Bologna, ha un’esperienza decennale maturata sul campo come dirigente di aziende nonprofit. Da oltre 10 anni si dedica alla consulenza strategica in materia di raccolta fondi, costruzione di rapporti fiduciari e partnership tra imprese profit e aziende nonprofit.

Per scrivere al Direttore scientifico di ConfiniOnline: luciano.zanin@confinionline.it



Alessandro Duranti - Fondatore ed amministratore di ConfiniOnline
Sulla base di una pluriennale esperienza manageriale, si occupa dello sviluppo strategico del progetto, coordinando le molteplici attività di consulenti, formatori e collaboratori amministrativi. Svolge un ruolo di supervisore delle strategie di marketing della struttura. Cura le relazioni e le partnership con enti, istituzioni, aziende ed organizzazioni non profit di primo piano a livello nazionale.



Morena Saltini 
Consulente fiscale del Centro Servizi di Cremona per Crema e il Cremasco. Relatrice a convegni riguardante il Terzo Settore per vari organismi e associazioni. Componente della “Consulta delle donne per le Pari opportunità” nel Comune di Crema e coordinatrice del Gruppo “Donne e lavoro”. Revisore etico, qualifica conseguita dalla partecipazione al Master “Executive Master in Fair business” presso la Città Studi di Biella.



Guya Raco 
Laureata in Lettere Moderne all'università di Pavia e specializzata in Economia e Gestione dei beni artistici e culturali presso la SDA Bocconi di Milano. Nata curiosa e pragmatica, si interessa all'applicazione pratica dell'agire e non ai principi teorici, perchè; per "apparire bisogna prima essere". Incontra "per caso" il fundraising e se ne invaghisce convincendosi che con lui potrà "cambiare" una parte di mondo. Il passo dalla teoria alla pratica è breve così come dalla cultura al sociale. Da diversi anni svolge attività di consulenza strategica e supporto operativo all'interno di organizzazioni nonprofit che operano a livello territoriale e che decidono di implementare un ufficio sviluppo al proprio interno.



Antonio Cuonzo 
Dottore Commercialista, Laurea in Economia e Commercio e Master in Diritto Tributario presso la Scuola Superiore dell’Economia e delle finanze “E. Vanoni” di Roma, si occupa da anni delle tematiche fiscali del comparto, al fianco delle principali strutture non profit italiane. Già cultore della materia di “Diritto tributario delle Organizzazioni Non Profit”, consulente occasionale per l’Agenzia per le Onlus e Tax Advisor per l’EAPG.



Paolo Duranti 
Responsabile editoriale di ConfiniOnline, cura una rubrica fiscale sul settimanale “Vita-Non profit”. E’ autore di numerose pubblicazioni in materia fiscale, collaborando con diversi editori: Il Sole 24 Ore, Egea-Bocconi, Edizioni Simone, Finanze&Lavoro, Spirali, Cesi-Multimedia. Relatore a convegni ed opinionista in materie economiche in trasmissioni radiofoniche e quotidiani nazionali.



Tiziano Blasi 
Specializzato in diritti umani all’Università “La Sapienza” di Roma, in cooperazione allo sviluppo presso la FOCSIV ed in Project Management all’ISPI di Milano. Ha lavorato nella gestione di interventi europei in Medio Oriente e nei Balcani e nel campo della progettazione e della ricerca di finanziamenti pubblici e privati - EU, MAE, Enti Locali, Fondazioni, ecc. Attualmente collabora con Save the Children come coordinatore di un network di 25 ONG europee.



Enrico Capuano 
Laureato in Economia e Diplomato in Statistica presso l'Università di Trento, si è specializzato nella gestione delle aziende non profit presso la Scuola di Direzione Aziendale -- SDA dell'Università Bocconi di Milano, all'Istituto Studi Sviluppo Aziende Nonprofit -- ISSAN (oggi EURICSE) dell'Università di Trento, al Master in Fundraising dell'Università di Bologna e presso i Centri di Formazionede "Il Sole 24 ORE" di Milano e Roma. Possiede una decennale esperienza nella conduzione amministrativa e strategica di organizzazioni non profit ed attualmente lavora per una delle maggiori onlus del Trentino con l'incarico di collaboratore di direzione -- responsabile degli affari generali.



Anna Lorusso 
Specializzata nella gestione delle aziende nonprofit presso il Centro di Formazione de “Il Sole 24 Ore” e alla Scuola di Direzione Aziendale -SDA Bocconi di Milano. Esperta in contabilità e controllo di gestione si occupa di programmazione e controllo.



Tiziana Minella 
Laureata in Economia e Commercio presso l’Università degli Studi di Torino, si dedica alla libera professione quale consulente specifica in materia di protezione dei dati personali. Svolge sistematica consulenza ad aziende profit, enti pubblici, associazioni non profit, studi professionali. Tiene corsi formativi ed è relatrice a numerosi convegni sulla materia. È docente presso l’Università di Bologna, sede di Forlì, nel “Master in Fund Raising e Responsabilità Sociale”. Ha pubblicato “La Privacy” con Edizioni Giuridiche Simone Spa (tre edizioni, ultima delle quali nel 2004), “Riforma della Privacy” con Datev Koinos Srl nel 2004 e “La Privacy per il non profit e il fund raising” con Edizioni Philanthropy nel 2007.



Theofanis Vervelacis 
Consulente e formatore, si occupa di progettazione e realizzazione di interventi di consulenza, formazione e orientamento in tema di sviluppo organizzativo, gestione strategica e valutazione della qualità dei servizi con un esperienza più che decennale maturata nel campo dei servizi pubblici e del privato sociale (enti pubblici, istituti scolastici, agenzie formative, cooperative sociali, associazioni e enti di rappresentanza). Collabora in maniera continuativa con ConfiniOnline.



Stefano Corradini 
Partner tecnologico-strategico del portale. Ingegnere informatico, esperto di linguaggi informatici compatibili agli standard Web e sviluppatore di piattaforme Web-oriented. Formatore e consulente nell’ambito dell’utilizzo di prodotti informatici efficaci e sostenibili per l’elaborazione dei contenuti, la produttività individuale ed il supporto al network & relationship management.



Guido Giovannardi 
Pluriennale esperienza in Banca d’Italia, soprattutto nell’area di vigilanza sugli enti creditizi e finanziari, dal 2002 è consulente finanziario indipendente, operando sia per aziende profit che per organizzazioni nonprofit nel campo delle relazioni banca-industria, sotto l’aspetto del credito, della finanza, della formazione. Co-autore della pubblicazione: "Analisi della redditività e della situazione finanziaria delle imprese trentine nel periodo 1998-2001", è Amministratore e Direttore di Cooperative Sociali e di organizzazioni non profit.



Natalia Paci 
Docente di diritto del lavoro nel nonprofit nell’ambito del Master universitario “Lavorare nel non profit”, Principi di organizzazione nel profit e nel terzo settore, nell'ambito del Master in Management Etico e Governance delle Organizzazioni e nel 2010 di Responsabilità sociale e lavoro etico nell'ambito del ciclo di seminari dedicati a “Il bilancio e la responsabilità sociale delle organizzazioni e degli enti pubblici e privati”. Autore di numerose pubblicazioni edite da Utet, Giuffé, Ipsoa, saggi e articoli pubblicati sulle più autorevoli riviste italiane di diritto del lavoro.



Massimo Serra 
laureato in Scienze Sociali, formatore ad indirizzo psicosociologico, esperto in formazione degli adulti, conduttore e facilitatore di gruppi. Ha cominciato ad incontrare PERSONE circa 30 anni fa e non ha più smesso. Lavora con organizzazioni nel settore pubblico e privato, con una particolare attenzione alle ONP. Non crede nelle risposte "giuste" e nelle persone "incapaci". Non crede in chi ha tutte le soluzioni e le soluzioni per tutti. Crede nel confronto, nella ricerca collettiva, nel supporto reciproco. Crede nelle reti, nelle competenze diffuse, nei processi partecipativi, nella "potenza" dei gruppi.



Francesco Santini 
E’ formatore in comunicazione online per il fundraising ed il nonprofit. Ha perfezionato la sua esperienza presso The Fund Raising School – Indiana University e presso l’American Italian Cancer Foundation di New York. Ha conseguito la specializzazione in Internet per il Fundraising presso HJC Nonprofitlearning (Canada) Ha collaborato alla stesura del volume “Fundraiser: professionista o missionario” (Melandri V., Vittadini G., Guerini, 2005); al volume “Trovare lavoro nel fund raising e nella responsabilità sociale” (Edizioni Philanthropy, 2006). Collabora mensilmente ed ha all’attivo numerosi articoli con la rivista Terzo Settore - Il Sole 24Ore.

Maria Elisa Sartor 
Consulente di organizzazione, comunicazione organizzativa e gestione delle risorse umane. Si occupa di Management dei servizi e di Service mapping. E' stata Office Manager a Sarajevo per una importante ONG italiana e responsabile di un progetto umanitario finanziato dalla Commissione europea (UE) nei Balcani. Insegna Organizzazione nei corsi di Laurea Magistrale della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Università degli Studi di Milano. Scrive su Persone & Conoscenze.



Gianni Solfrini 
Consulente di Carriera ed esperto in Orientamento Professionale, è titolare dello Studio Solfrini Consulenza di Carriera e ideatore di Nonprofit Lavoro Ha costruito numerosi centri di orientamento al lavoro in Italia (di cui è stato anche Responsabile). E' professore a contratto presso la Facoltà di Economia di Forlì sui temi Risorse Umane e formatore in diversi enti sui temi career coaching/self marketing. Scrive regolarmente su Terzo Settore - IlSole24Ore ed è autore di numerosi articoli e volumi sul tema della ricerca attiva del lavoro e dell'orientamento professionale, tra cui: Talento al lavoro. Cercare e ottenere il lavoro partendo dalle proprie qualità, 2009; Trovare lavoro nel nonprofit. Il talento al servizio della buona causa, 2007.



Ilaria Vasselli 
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità, iscritta all'Ordine degli Psicologi della Campania, è specializzata in Psicoterapia Sistemico Relazionale e Familiare. Dopo essersi occupata per diversi anni di minori a rischio, di dipendenze e di nuove dipendenze, ha progressivamente orientato i propri interessi professionali verso la formazione aziendale, in particolare rispetto alle organizzazioni non profit, occupandosi di selezione e sviluppo del personale, di supervisione, di coaching e di team building applicato alle realtà del terzo settore.



Emilia Gazzoni 
Emilia Gazzoni è docente di Programmazione e Controllo presso la Facoltà di Economia di Forlì, Università di Bologna. E’ Dottore Commercialista e Revisore Contabile. Opera da anni sui sistemi di Programmazione e Controllo con specializzazione nelle organizzazioni non profit.



Davide Moro 
Davide Moro si sta diplomando presso il Master in Fundraising dell'Università di Bologna ed è laureato in Amministrazione e Controllo all'Università Ca' Foscari con una tesi sugli strumenti innovativi di raccolta fondi per il non profit. Dopo alcune esperienze di consulenza sul tema del fundraising online, nel 2010 ha creato il blog "FundraisingMix". Ora si occupa di Digital Media e Direct Email Marketing.

Contattaci

Tel. 0461.036690

redazione@confinionline.it

Seguici

ConfiniOnline è social!

  • Blog
  • facebook page
  • facebook page
  • facebook page

Bandi aperti

Newsletter

Sempre informati!

Ricerca nel sito

Parola o frase da ricercare:

WinCubo

Partner della Formazione

  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI
  • CAF ACLI